Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. 

Info: Garante per la Privacy

12
Mar, Dic

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Share/Save/Bookmark

Ragusa, 10 aprile 2017 – Il cinema Lumière di Ragusa dall'8 al 30 Aprile  ospiterà, presso la saletta Meliès, la  di serigrafie del pittore catanese Rino Valenti. 

Sarà possibile accedere all'esposizione nei giorni e negli orari di apertura del cinema. 

 

Rino Valenti affronta la superficie come spazio scenico e crea fondali tridimensionali ricchi di emergenze e rientranze, sia attraverso partiture di colore che si uniscono senza confondersi né sovrapporsi, sia con sfumature dissolventi. In essi il segno, ora opaco ora smaltato, nell'espressione gestuale come nel tracciato geometrico, si muove con uguale libertà e dialoga con lo sfondo come dinamica di una vicenda esistenziale sospesa tra l'inquietudine della ricerca e le sicurezza dei mezzi espressivi. La sfida si estende anche alle dimensioni minime e massime, anche oltre le misure imposte dal telaio, proprio per affermare l'assoluta supremazia dell'arte di fronte alla materia e alle tecniche. 

Vedere per credere.

 

Franco De Grazia

© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry