Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. 

Info: Garante per la Privacy

Ragusa e dintorni

Notizie della zona iblea del Sudest: Ragusa, Scicli, Modica, Pozzallo, Vittoria, Santa Croce Camerina, Comiso, Giarratana, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi, Ispica, Acate...

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Pubblicato un avviso riservato ai vincitori ed agli idonei del concorso per 10 agenti  di P.M. a suo tempo bandito dal Comune. Riguarda la manifestazione d' interesse  e disponibilità alla sottoscrizione di un contratto  di lavoro a tempo pieno e determinato, della durata di tre mesi  

 

Ragusa, 14 giugno 2017 – Sul sito istituzionale dell'Ente è stato inserito l'avviso pubblico  relativo alla selezione per il reclutamento, per esigenze esclusivamente temporanee, di n. 10 agenti dei polizia municipale per la stagione estiva 2017, riservato ai vincitori ed agli idonei del concorso a sui tempo bandito dal Comune ed inseriti nella graduatoria approvata nel 2004.

Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 10 luglio prossimo secondo le modalità indicate nell'apposito avviso in cui, tra l'altro, i concorrenti vengono resi edotti che al termine della prevista procedura di selezione, l'immissione in servizio degli aventi titolo, sarà comunque subordinata alla ulteriore verifica della compatibilità finanziaria, del rispetto del vincolo del pareggio di bilancio, nonché di ogni altro limite o vincolo di natura finanziaria e contabile vigente al tempo della conclusione del procedimento. 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 14 giugno 2017 – Aggiornato il calendario dei controlli  della velocità pericolosa che la Polizia Municipale effettuerà dal 15 al 30 giugno 2017  con apparecchiature autovelox e telelaser. Di seguito le strade dove potranno essere effettuati i controlli:

 

Giovedì 15 giugno 

S.P. 25 - contrada Camemi (tratto urbano);

 

Venerdì 16 giugno 

Viale Delle Americhe,Via A.Moro, Via Falcone;

 

Sabato 17 giugno 

Via A.Grandi, Via Fieramosca, Via Avv. Cartia; 

 

Lunedì 19 giugno 

Viale Delle Americhe, Via Montale, Via Falcone;

 

Martedì 20 giugno 

Via A. Grandi, Via N. Colajanni, Via Avv. G. Cartia

 

Mercoledì 21 giugno 

S.P. 25 – contrada Camemi (tratto urbano);

 

Giovedì 22 giugno 

Via A.Grandi, Via Paestum, Via N. Colajanni; 

 

Venerdì 23 giugno 

Viale Delle Americhe, Via A.Moro, Via Fieramosca;

 

Sabato 24 giugno 

Via A.Grandi, Via Paestum, Via Avv. Cartia;

 

Lunedì 26 giugno 

S.P. 25 - contrada Camemi (tratto urbano);

 

Martedì 27 giugno 

Viale Delle Americhe, Via Fieramosca, Via Montale;

 

Mercoledì 28 giugno 

Via A. Grandi, Via Paestum, Via N. Colajanni;

 

Giovedì 29 giugno 

S.P. 25 - contrada Camemi (tratto urbano);

 

Venerdì 30 giugno 

Viale Delle Americhe, Via Falcone, Via Montale.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Versamento della prima rata dell’imposta municipale propria (IMU) e del tributo per i servizi indivisibili (TASI)

 

Ragusa, 9 giugno 2017 – Il Settore tributi ricorda ai contribuenti che il 16 giugno prossimo scade il termine del versamento della prima rata dell’IMU e della TASI, da versare in autoliquidazione, dovuta per l’anno 2017.

Il versamento deve essere effettuato mediante modello F24 calcolando il tributo per sei mesi ed utilizzando le aliquote e le detrazioni dell'anno precedente.

Le aliquote e le detrazioni, per l’anno 2017, risultano invariate rispetto all'anno precedente e possono essere scaricate dal sito istituzionale del Comune (www.comune.ragusa.gov.i) nella sezione accesso diretto “tasse e tributi”. 

Nella stessa sezione è possibile accedere al calcolatore on line per IMU e TASI.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Marina di Ragusa, 8 giugno 2017 – Verrà inaugurato lunedì 12 giugno, alle ore 17, il nuovo giardino pubblico  realizzato a Marina di Ragusa nell'area di oltre 8.000 m2, punto di approdo dell'elettrodotto Italia-Malta, alla fine del Lungomare Andrea Doria.

L'intervento di riqualificazione naturalistica e paesaggistica, eseguito  dalla società Enamalta come riconoscimento al Comune di misure di compensazione ambientale per i lavori dell'elettrodotto,  ha riguardato la realizzazione di un ampio spazio a verde utilizzabile per attività ricreative e culturali,  con una zona riservata al fitness, grazie alle numerose attrezzature installate a tale scopo. 

I lavori del progetto di riqualificazione redatto a cura di Enamalta che si è fatto carico, come detto, anche delle spese di esecuzione dei lavori, sono stati seguiti dall'ufficio tecnico del Comune fin dalla prima fase che ha riguardato la bonifica del sito con la demolizione dell'impianto di pretrattamento del depuratore fognario. 

Alla cerimonia inaugurale di lunedì oltre all'Amministrazione comunale sarà presente anche la società Enamalta.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Modica, 17 maggio 2017 – Si svolgerà giovedì 18 Maggio alle ore 18, presso il laboratorio “Imod” sito in Via nuova Sant’Antonio 45, l’inaugurazione della mostra di incisioni calcografiche realizzate dai ragazzi che hanno preso parte al primo corso organizzato dall’omonima associazione nell’ambito del progetto 

L’Arte dell’incisione” finanziato dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana con l’avviso pubblico “Giovani protagonisti di sé e del territorio, Creazioni giovani”. In occasione dell’inaugurazione, si terrà un workshop con artisti, operatori del settore e appassionati di arte, per mostrare tecniche, attrezzature e materiali utilizzati per la realizzazione delle incisioni artistiche, con un focus particolare alle innovazioni tecnologiche.  

Un progetto interessante quello portato avanti dall’associazione ”imod”, nata nel 2016 con l’intento di mettere insieme tecniche di incisione tradizionale – come quella calcografica – e innovativa – come quella al laser- avendo come principale musa ispiratrice la città di Modica. 

Tra i partner sostenitori del progetto, il liceo “G.Galilei” di Modica e il Comune di Modica, che hanno visto nel progetto una possibilità di formazione concreta e di esperienza lavorativa per i ragazzi vocati all’arte ma ancora in cerca di occupazione. Il primo corso d’incisioni calcografiche, infatti, è stato gratuito ed aperto ai giovani disoccupati di età compresa  tra i 18 e i 35 anni ; al termine del corso, uno di loro avrà la possibilità di realizzare il tirocinio formativo presso il laboratorio artistico.  Partiranno subito dopo l’estate, corsi di incisione tradizionale e innovativa, e corsi di iconografia. Tante quindi le possibilità formative offerte dall’associazione “imod” che continua ancora a credere ed investire nel nostro territorio.

Altri articoli...

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry