Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Scicli, 25 settembre 2016 – Anche l’Associazione radioamatori italiani (ARI) sezione provinciale di Ragusa presente a Donnalucata presso il COC (e sul campo) per preparare l’evento del 25 settembre in azione congiunta con Protezione Civile, 118, Forze dell’Ordine, Militari, Comune di Scicli, Prefettura di Ragusa. Sede operativa: Palazzo Mormino. 

 

Qual è la vostra attività in occasioni come questa? 

«La nostra attività – dice Salvo Micciché, presidente ARI Ragusa - consiste nel dare assistenza alle TLC (radiocomunicazioni) collegando in questo caso alcuni punti strategici del territorio (predisposti dal “Disaster manager” del Comune, Ignazio Fiorilla) da tenere sotto controllo – anche attraverso un nostro ripetitore appositamente installato in una zona di Donnalucata – con la centrale operativa (presso il COC della Protezione Civile del Comune di Scicli), che poi è in contatto con i referenti di vari altri servizi (sanità, sicurezza, emergenza) per prestare aiuto e consentire un regolare svolgimento della manifestazione e assicurare la sicurezza e l'incolumità delle persone.

Ci sono eventi come questo in cui non è pensabile usare i telefoni per collegarsi punto a punto: con un sistema di TLC si possono dare comunicazioni “circolari” (rivolti a tutti) e ricevere contemporaneamente più referenti. In questo caso opereranno fino a 15 radioamatori, tra operatori e assistenti, tutti volontari, specializzati, che smisteranno le segnalazioni alla centrale, dove il coordinatore le passerà ai referenti dei servizi che provvederanno ai bisogni segnalati». 

 

In caso di emergenza quali sono le procedure che adottate? 

«Il nostro compito è ricevere segnalazioni e smistarle ai responsabili dei servizi, come dicevo. Poi si attivano i piani predisposti dalla Protezione Civile. Inoltre vi sono referenti per varie necessità, quali ad esempio polizia, e personale sanitario. Già presenti squadre di pronto intervento, ambulanze, pattuglie (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili Urbani), squadre comunali. Funziona tutto per settori, ma con un coordinamento tramite anche una capillare rete informativa e di TLC. Per questo evento stiamo operando anche un giorno prima, per le prove e la relativa organizzazione; lavoreremo anche oltre il termine della manifestazione, per contribuire ad un regolare e ordinato deflusso del pubblico: si prevedono 30-50mila persone o forse di più».

Un grande lavoro è stato svolto da Ignazio Fiorilla (Protezione Civile Scicli) che ha dedicato tutte le sue migliori energie alla preparazione e allo svolgimento dell'evento, predisponendo servizi e coordinando attività di enti, associazioni, dipendenti e volontari, con ammirevole abnegazione.

 

Giuseppe Nativo

 

(Foto © salvomic - ph Salvo Micciché, Concetta L. Ferma)

Nella foto di gruppo alcuni OM di ARI Ragusa:

1. Giuseppe Fede, Salvo Micciché, Angelo Strazzeri, Salvatore Branca, Daniele Gulino

2. Concetta Ferma, Salvo Micciché, Salvatore Branca, Corrado Terranova, Daniele Gulino, Carlo Di Raimondo; seconda fila: Salvatore Barone, Giuseppe Fede, Angelo Strazzeri (foto di Giovanni Guastella)

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry