Siracusa, 24 novembre 2014 – “ALbero TOrtile” della catanese Antonella Caponnetto e dell’ennese Francesco Castro ha vinto il concorso “Tree-ciclo” per la realizzazione dell’albero che il prossimo Natale sarà collocato in piazza Duomo. Menzioni speciale per i progetti “Pin Up” dello studio OFL Architecture;“Christamas en-tree” di Simone Picano, Daria Passaro e Antonio Alberto Tornao; “Tetratree” di Giuseppe Fallacaro, Marco Stigliano, Maurizio Barbaerio e Micaela Colella; “Treerre. Un albero differente” di Michele Pelliconi, Andrea Baldacci, Giacomo Moretti, Giacomo Quercia, Francesco Tonnarelli e Matteo Viciani; ed “Inside” di Salvatore Terranova e Giorgia Testa.
La comunicazione stamani in conferenza stampa da parte del vice sindaco, Francesco Italia. La commissione, presieduta dall’ingegnere capo, Natale Borgione, ha esaminato 33 delle 37 idee progettuali, 7 delle quali provenienti da Siracusa, 8 da Catania, le altre da tutta Italia ed una anche dalla Spagna.
Per quanto concerne l’età dei partecipanti ( non solo architetti ed ingegneri, ma anche studenti, interior designer e semplici appassionati ) in 13 sono giovani fra i 20 e 30 anni, 11 hanno un’età tra i 30 e i 40 anni, 4 sono gli over 50.
Il vincitore riceverà un premio di 5 mila euro: 4 mila per la progettazione dell’opera e mille euro per la direzione dei lavori. Tutte le idee progettuali saranno esposte in una mostra che sarà organizzata durante il periodo natalizio.
Siracusa. Scelta l’idea progettuale per l’albero del Natale 2014
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode