Spettacolo
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 28 ottobre 2019 – La compagnia teatrale Godot, acronimo di gioco ovvero divertimento ovvero teatro, ha presentato domenica sera il cartellone della quindicesima edizione di “Palchi Diversi- Stagione 2019/2020” alla presenza di un folto pubblico al teatro Ideal a Ragusa.


Un cartellone ricco di eventi, di diverso genere e per tutte le fasce d’età, come “Il Raccontafiabe” dedicato ai più piccoli, “Il teatrino delle meraviglie” di Cervantes, un omaggio a Gianni Rodari per i cento anni dalla nascita, “Ziq è sulla spiaggia”, il cui tema dell’immigrazione è raccontato in modo originale attraverso l’immagine di un bambino venditore di ombrelli. Un cartellone ricco anche di importanti collaborazioni, come lo stage con Roberto Nobile, attore di cinema e televisione, e la collaborazione con il Piccolo Teatro di Catania.
La serata di presentazione è stata accompagnata dall’energia e dinamicità di Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, padri fondatori della Compagnia Godot, con gli attori e la partecipazione del giovane cantante e musicista Andrea Iozzia, del gruppo Baciamo le mani, che ha presentato il suo singolo “Nuvole”, in concorso a Sanremo Rock.


«Ogni anno scelgo un simbolo per rappresentare il nostro stato d’animo e quest’anno ho scelto il “Mito di Sisifo” - ha affermato Vittorio Bonaccorso - Sisifo è stato condannato a far rotolare un masso per la china di un monte, farlo salire in cima per poi rotolare di nuovo giù. Ho scelto questo simbolo ironicamente, per evidenziare il nostro sforzo e la nostra voglia di andare avanti, ma anche perché è il simbolo della lotta dell’uomo contro sé stesso, contro il Fato. L’unica cosa che rimane all’uomo è ripetere sè stesso, ripetere le cose. Dunque la forza dell’uomo è andare incontro a questo macigno. E noi, come l’uomo, andiamo incontro a questo macigno con ottimismo».
«Non abbiamo visto l’ora di iniziare e presentare la nuova stagione - il commento di Federica Bisegna - “Il Signor F. è morto in treno” è la rappresentazione teatrale che apre la quindicesima stagione, per poi proseguire con “Il re muore”. Quest’anno abbiamo voluto fare le cose in grande ed impegnarci anche il 25 dicembre con il “Canto di Natale”, il cui ricavato andrà in beneficenza. Inoltre abbiamo voluto attenzionare anche i più piccoli con il “Raccontafiabe” e “Il teatro delle meraviglie”, mentre un appuntamento da non perdere è lo stage con Roberto Nobile, attore di cinema e televisione, che si svolgerà ad aprile». 

 

Lucia Nativo

 

***

Le interviste integrali a Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna:

https://www.youtube.com/watch?v=1imWmUZMlcA


https://www.youtube.com/watch?v=-lCL9SQncXI

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry