Spettacolo
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Giovedì 2 aprile 2015 alle 11 presso il Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ducezio 13  Ragusa) si terrà la conferenza stampa per  la presentazione del Concerto di musica rinascimentale e barocca con Edinburgh University Renaissance Singers (Coro Polifonico ed Ensemble d'Archi "Claudio Monteverdi”).

Parteciperanno Marisa Simonelli, Presidente dell'Associazione Culturale Genius, Emanuele Schembari, Direttore del Centro Servizi Culturali, Carmelo Arezzo, Presidente del Teatro Club "Salvy D'Albergo”, Orazio Baglieri, Direttore del Coro "C. Monteverdi" di Modica e Salvatore Licitra, Vice Presidente del Centro Studi Feliciano Rossitto

 

***

L’evento musicale, previsto per mercoledì 8 aprile, ore 20.30, presso il Duomo di San Giorgio in Ragusa Ibla, è reso possibile grazie alla sinergia di Associazione Teatro Club “Salvy D’Albergo”, Associazione Culturale Genius, Centro Servizi Culturali e Centro Studi “Feliciano Rossitto” con il patrocinio del Comune di Ragusa.

 

 

Programma:

 

ore: 16.00: Palazzo di Città

incontro degli ospiti con il Sindaco ing. Federico Piccitto

 

ore 20.30: concerto (Duomo di San Giorgio, Ragusa Ibla)

Edinburgh University Renaissance Singers 

Direttore M° Noel O’ Regan

 

Coro Polifonico ed Ensemble d'Archi "Claudio Monteverdi" di Modica (Rg)

Direttore M° Orazio Baglieri

 

Presenta il prof. Gino Carbonaro

 

 

L’Edinburgh University Renaissance Singers, diretto dal Maestro Noel O’ Regan, nasce nel 1967 come germoglio della Musical Society dell’Università di Edimburgo. Il nucleo principale del coro è formato da circa 30 elementi, in parte studenti e professori dell’Università, in parte laureati, con particolare interesse per la musica del Rinascimento.

Numerosi i concerti tenuti sia in Edimburgo che in Scozia. Tale attività concertistica ha permesso di far conoscere e diffondere la musica polifonica europea nata tra il XV ed il XVII secolo. Parte del successo ottenuto anche dalla critica è dovuto anche a una felice collaborazione con suonatori di strumenti d’epoca nei capolavori come “I Vespri” di Victoria (1600) ed “I Vespri” di Monteverdi (1610).

Numerose tournée hanno portato il coro in Italia, Spagna, Irlanda, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Cipro, Armenia e, nel 2014, in Portogallo. 

La tournée in Sicilia prevede, dopo Ragusa, esibizioni a Palermo, Catania ed Enna.

Attuale direttore dei Renaissance Singers è Noel O’ Regan, docente di musica presso l’Università di Edimburgo, laureatosi con un dottorato di ricerca all’Università di Oxford con una tesi sulla musica a più cori a Roma nel primo Barocco. Nel 1995 gli è stato conferito il prestigioso premio Palestrina dalla città di Palestrina come riconoscimento per le sue ricerche in campo musicale.

 

Il Coro Polifonico ed Ensemble d'Archi "Claudio Monteverdi" di Modica (Rg), diretto dal Maestro Orazio Baglieri, è nato nel 1996. Sin dall’inizio il gruppo ha operato scelte di repertorio impegnative e contrassegnate da un preciso progetto di studio.

La produzione rinascimentale e barocca, sia sacra che profana del canto polifonico, a cappella e con accompagnamento strumentale, è stata fin dall’inizio privilegiata nell’attività concertistica del Coro Monteverdi, non escludendo, peraltro, autori del periodo romantico, del ‘900 e contemporaneo.

Intensa è l’attività concertistica e culturale. Numerosissime le opere affrontate (tra cui il celebre “Te Deum KV 141” di Mozart, la “Missa brevis STi Joannis de Deo” di Haydn). 

Il Coro ha partecipato a diverse rassegne, concorsi regionali e nazionali, tra cui, per ben due volte, al prestigioso Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo” che si svolge annualmente nella città toscana, dove ha riportato un buon piazzamento.

Nell’ottobre del 2006 il Coro è stato invitato ad animare la Santa Messa presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, accompagnato al monumentale Organo dal Maestro Gianluca Libertucci, organista titolare del Vaticano.

Dal 2002, il 26 dicembre di ogni anno, è protagonista a Modica (Rg) dell’atteso “Concerto di Santo Stefano”, appuntamento che il Coro “Monteverdi” regala alla Città esibendosi con repertori sempre più impegnativi.

 

G. N.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry