Spettacolo
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sangiovart 2014: due contest, musicali e fotografici; due i giorni di festa in piazza. 27 e 28 agosto. Presentata in conferenza. I nomi dei finalisti sul palco

 

Ragusa, 25 agosto 2014 – Due contest, musicali e fotografici, due i giorni di festa in piazza: è Sangiovart 2014, la rassegna ideata dal Comitato Festeggiamenti di San Giovanni Battista e da Shine Records con il patrocinio del Comune di Ragusa. 

Giunto alla sua seconda edizione e trasformato in un vero e proprio festival del talento, Sangiovart 2014 è stato presentato questa mattina in conferenza stampa in Sala Giunta, presso il Comune di Ragusa, da Simone Digrandi, portavoce del Comitato, Stefania Campo, Assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, Giovanni Dall'Ò, Presidente Associazione Culturale Shine Records e Direttore artistico del Sangiovart Music Contest, Sebastiano D'Angelo, Direttore Associazione Ragusani Nel Mondo, e Mirko Marsiglia, Presidente Accademia di formazione musicale Horus.

La seconda edizione del concorso musicale indirizzato a giovani gruppi musicali o solisti sul territorio nazionale, vedrà svolgere durante la festività del Santo Patrono, nel cuore della città di Ragusa, un’importante parentesi musicale che porterà band o formazioni di altro genere a salire sul palco nelle serate del 27 e del 28 agosto per premiare il loro impegno e la loro dedizione artistica. La "sfida" vedrà una ripartizione in tre categorie: accedono alla fase finale e quindi all’esibizione dal vivo, per la categoria "Baby 6-9 e Junior 10-14" Damiano Di Mauro, Chiara Occhipinti e Caterina Corallo; per i "Cantanti, interpreti, cantautori, musicisti" Carla Cassarino, Chiara Tumino, Federico Assenza, Simona Gubernale, Ottavia Raniolo, Elena Giacosa, Rosy Castello, Sofia Minauda, Jessica Campo e Chris Nania; per i "Gruppi musicali, formazioni, ensemble e band" il duo Alessia Licitra e Giulia Casamichele, Giorgio Lo Cirio e Maria Criscione, Viviana Cottone e Salvo Maglitto, e le band To Breed Blast, Dogma, Schema Zeta e Reggae Connection.

I premi che verranno corrisposti al vincitore del contest musicale consisteranno in realizzazioni di arrangiamenti professionali di brani inediti o registrazioni professionali in multitraccia di brani musicali in studio, missaggi e mastering professionali, nonché distribuzione dei brani prodotti su iTunes ed altri stores internazionali unitamente alla promozione tramite i canali Shine Records e dei suoi partner. Verranno inoltre ripartiti anche altri premi offerti da Shine ed Horus: si tratterà di borse di studio, lezioni e corsi gratuiti. I vincitori del contest musicale si esibiranno, inoltre, nell'edizione 2015 del premio “Città di Ragusa” all’interno della kermesse del “Premio Ragusani nel Mondo”.

Tutte le performances musicali saranno valutate da una giuria di qualità composta dal M° Angelo Privitera, tastierista e programmatore da 25 anni a fianco di Franco Battiato, dal M° Giovanni Cultrera, pianista e direttore artistico di eventi musicali, da M° Massimo Incarbone, compositore e direttore d’orchestra, e da Sebastiano D’Angelo, direttore dell'Associazione Ragusani nel Mondo e rappresentante della giuria popolare.

Per quanto riguarda le presenze artistiche, ospiti del contest musicale e presenti al Sangiovart 2014, Deborah Italia e Manuel Castro della scuola di Fonopoli, l’Associazione di Renato Zero, Angela Nobile, da The Voice of Italy e Giada Carcione, vincitrice del Premio Giardini Naxos Valle dell’Alcantara 2014. A questi si aggiungono Mirko Marsiglia, insegnante, cantautore e direttore artistico, Francesco Ivan Sante Dall’Ò, musicista, cantante, compositore, autore e produttore musicale, Josè Carmelo Calleia, meglio conosciuto con lo pseudonimo di “El Gringo” con la Flow Family, e gli Sturm und Drunk, vincitori del Sangiovart Music Contest 2013. Quest’anno sul palco del Sangiovart, inoltre, la Hyblart Dance Company, con lo spettacolo "La Strada", vincitore del prestigioso "Premio Fellini per la Danza 2014". Spazio al teatro, con la presenza di Maurizio Nicastro, regista e direttore artistico di varie rassegne teatrali, e Lucia Cascone, autrice e regista teatrale. Il cinema, con il Movie.tivi Group, produttori del film “Revolver” e la presenza del giovane regista Gabriele Vizzini, che si è distinto al Taormina Film Fest, sezione N.I.C.E, con il cortometraggio “Moto Perpetuo”. La musica d’orchestra, con l’esibizione della Shine Orchestra che, sotto la direzione artistica di Vera Sorrentino, presenterà un brano tratto dal Concerto Orchestrale Multimediale "Dehesmael, musica dal mondo dei sogni". La presenza istituzionale della città di Ragusa attraverso la partecipazione dell’Assessore alla cultura Stefania Campo, e il Comitato Festeggiamenti Patronali San Giovanni Battista nella figura del portavoce Simone Digrandi, che insieme a tutto lo staff della Shine Records, con la direzione artistica di Giovanni Dall’Ò, hanno reso possibile la realizzazione del Sangiovart 2014. Infine, gli interventi di Renato Meli, direttore dell'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Ragusa, nonché coordinatore del Progetto Policoro,  l'Associazione Pericle con attività di utilità sociale in ambito politico e culturale, e l'Associazione giovanile Ideology con il portavoce Giovanni Criscione per il “Birrocco 2014”.

A presentare gli artisti, i cantanti, le formazioni musicali e gli ospiti del Sangiovart Music Contest di quest’anno, Isabello Papiro, insegnante e giornalista impegnata nel settore culturale e sociale, presentatrice dell’edizione di esordio del concorso musicale. A Daniele Voi, il piacere di accompagnare sul palco la giornalista Papiro e di condurre insieme a lei le serate del 27 e del 28 agosto. Sin dalla parte introduttiva delle sue serate, narrerà dei mini testi letterari attinenti al mondo della musica e nella serata del 28 interpreterà un monologo sulla vita tratto dal film drammatico “The Big Kahuna”. Daniele Voi è un conduttore radiofonico ed è voce narrante di diversi documentari, cortometraggi e spot pubblicitari. È sua la suadente voce del video che andrà in onda durante le due serate del Sangiovart per raccontare i 10 anni appena compiuti dell’etichetta discografica Shine Records, che quest’anno taglia un traguardo importante, in concomitanza del festival. Per l’occasione, infatti, durante le serate del 27 e del 28 agosto, sarà proiettato un video che racconta i primi 10 anni di storia dell’associazione.

Per quanto riguarda il concorso fotografico, il photo contest è coordinato da Leandra Russo, dal titolo "Monocromo, la magia del bianco e nero", e vedrà l’esposizione a Palazzo Garofalo nei giorni della festa con la votazione da parte dei visitatori attraverso una scheda apposita. Al vincitore del contest sarà data la possibilità di partecipare ad uno stage a cura dei fotografi organizzatori del concorso.

Chiuderà il festival lo spettacolo artistico dedicato alla poetessa Mariannina Coffa, a cura di Stefano Vaccaro, messo già in scena a Palazzo Garofalo, nel corso di "#cantiereculturalecentrale" e riproposto la sera del 28 agosto con scenografie e costumi d'epoca sul palco di Piazza San Giovanni, esattamente di fronte alla casa dove Mariannina Coffa visse i suoi anni a Ragusa.

Giorno 29 agosto, al termine dei festeggiamenti, si svolgerà l'omaggio a Mons. Carmelo Tidona per lo sforzo fatto anche quest'anno, insieme a lui, affinché la festa sia vera, partecipata, che oltre alla devozione veda, come sempre, tanta arte, cultura, e grande spazio ai nostri talenti con eventi di rilievo.

 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry