Spettacolo
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una sessione extra per ‘Vocalese Monk’ di Daniela Spalletta e Fabrizio Bosso  

VENERDI BIS DI JAZZ A SCICLI, TROPPE LE RICHIESTE PER UN SOLO CONCERTO DEL TRIO

 

Scicli, 19 aprile 2017 – Venerdì 21 aprile alle Quam di Scicli il grande concerto jazz ‘Vocalese Monk’ di Daniela Spalletta (voce), Alberto Fidone (contrabbasso) e Peppe Tringali (batteria), dedicato a Thelonious Monk, nel centenario della sua nascita. 

Immediato “tutto esaurito” per la sessione delle 21, motivo per cui gli organizzatori della fortunata rassegna ‘Lo Spettacolo del Jazz’, hanno dovuto prevedere una sessione extra alle 19.30. In esclusiva per Vie Note sarà ospite del trio Fabrizio Bosso, uno dei più apprezzati jazzisti italiani, conosciuto in tutto il mondo. Il concerto, che rientra in un progetto speciale commissionato da Atelier Musicale e Iseo Jazz 2017, traduce nel genere ‘vocalese’ i complessi e originali temi del grande maestro afroamericano e altre rilevanti improvvisazioni di jazzisti di varie epoche.

Fabrizio Bosso, l’ospite d’eccezione del collaudato trio, si unisce alla magnifica voce di Daniela Spalletta e agli amici Alberto Fidone, bravissimo contrabbassista e Peppe Tringali, amatissimo batterista, per l’omaggio a Thelonious Monk, pianista e compositore statunitense, tra i più grandi musicisti jazz di tutti i tempi. Monk è stato sempre considerato un artista “strano”, per il suo forte egocentrismo e per il suo “mutismo”; e proprio a causa del suo carattere, fino alla sua morte, avvenuta nel 1982, ricevette critiche negative. Ma il suo stile unico di improvvisazione ha lasciato un’impronta profonda, nella storia del jazz dopo la Seconda Guerra Mondiale. Al suo stile di fare jazz si sono ispirate intere generazioni successive. 

Anima del concerto Daniela Spalletta, una tra le poche e più raffinate interpreti contemporanee del vocalese, lo stile poetico-vocale affermatosi negli anni Cinquanta; stile in cui si compone un testo, generalmente nonsense, per rivestire un’improvvisazione strumentale. In ‘Vocalese Monk’ saranno proposte otto composizioni, tra le più famose dell’artista, unitamente a celebri assoli realizzati su quei brani da grandi personalità del jazz, tra cui lo stesso Thelonious. Un omaggio originale che verrà riproposto a luglio, anche a Iseo Jazz. 

Ultimi posti per assistere al concerto ‘Vocalese Monk’ di Daniela Spallette, Alberto Fidone e Peppe Tringali, per la sessione extra delle 19.30. Info e prenotazioni per i concerti de ‘Lo Spettacolo del Jazz’ allo 0932 931154. 

La rassegna, organizzata da Vie Note, con la cura musicale di Alberto Fidone, chiuderà in bellezza il 30 aprile, con i festeggiamenti della Giornata internazionale del Jazz, dichiarato Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, per cui la rassegna ‘Lo Spettacolo del Jazz’ a Scicli propone il bellissimo concerto ‘Terras’ del duo Barbara Casini (voce) e Roberto Taufic (chitarra), per un’immersione profonda nei ritmi brasiliani di alto profilo musicale. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry