Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 24 giugno 2015 – È già iniziato il conto alla rovescia per la nuova edizione, la quarta, del “Trofeo Boroli” che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 giugno nelle acque antistanti il Porto Turistico di Marina di Ragusa, dedicato alla categoria “Gran Crociera”. 

Alla competizione è collegata la seconda edizione della Hyblea Cup. L’iniziativa è promossa dai Circoli Velici Iblei, dalla Federazione Italiana Vela – FIV Comitato VII Zona 4 mentre a suo sostegno ci sono la Fondazione Boroli, il Porto Turistico Marina di Ragusa, il Comune di Ragusa, la Provincia Regionale di Ragusa, il Coni. A pochi giorni dall’evento sono già numerose le imbarcazioni iscritte con equipaggi provenienti dal resto della Sicilia e da Malta. Fitto il programma dell’evento che punta sulla competizione in acqua ma anche sulla convivialità e il sano divertimento. 

Da qui l’idea di prevedere iniziative collaterali. Già per venerdì è programmata la predisposizione della linea di arrivo per le imbarcazioni maltesi e un cocktail di benvenuto. Sabato e domenica si uscirà in mare per poter regatare lungo il percorso segnalato dalle boe. Domenica pomeriggio si svolgerà poi la premiazione e il rinfresco offerto dal porto presso la terrazza sul mare del ristorante Alluè all’interno della darsena. 

Per partecipare alla competizione del Trofeo Boroli occorre appartenere alla categoria “Gran Crociera”. Si tratta di quelle imbarcazioni che hanno una serie di equipaggiamenti tecnici utili per le lunghe navigazioni e caratterizzate da alcune attrezzature proprio per una facile crociera in mare. Le imbarcazioni che non soddisfano queste caratteristiche saranno ammesse alla regata Hyblea Cup dove possono invece partecipare tutte le imbarcazioni dotate di regolare certificato Irc, Orc e le imbarcazioni d'altura da diporto prive di certificato. Tra gli eventi collaterali venerdì ci sarà il cocktail di benvenuto offerto dal Marina's Lounge Bar sempre al porto mentre sabato ci si sposterà per un dopocena musicale presso Marsa A' Rillah. I premi saranno assegnati ai primi classificati di ogni categoria validamente costituita. Il IV° Trofeo Achille Borioli Challenge sarà assegnato al primo assoluto in classifica overall Gran Crociera Orc (International o Club). Per tutti i partecipanti è previsto l’ormeggio gratuito per 10 giorni presso il Porto Turistico Marina di Ragusa, a cavallo dei giorni di regata. Agevolazioni consistenti per chi vorrà proseguire la sosta all’interno della struttura portuale anche nei giorni successivi. “Siamo ben felici di ospitare la manifestazione ancora una volta al Porto Turistico di Marina di Ragusa dove, in qualche modo, è nata proprio quattro anni fa con il primo appuntamento – spiega il presidente del porto, Giulio Stanzione – Sicuramente è una competizione molto avvincente che vede in acqua imbarcazioni importanti ed equipaggi sportivamente agguerriti. 

Come di consueto l’uscita in mare delle varie imbarcazioni è un momento di vero e proprio spettacolo che potrà essere facilmente goduto dalla fascia costiera”. Sponsor della competizione sono la Banca Agricola Popolare di Ragusa, Sisail, Conserve di Sicilia Giuseppe Rosso e Acqua Santa Maria. In campo, per il supporto tecnico, la Capitaneria di Porto - Delegazione di Spiaggia di Marina di Ragusa, la Protezione Civile del Comune di Ragusa, il Porto Turistico Marina di Ragusa, l’asd Scuola di Sport.

 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry