Economia e Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Domenica 5 ottobre si rinnova l’appuntamento per la quarta edizione del Coffee Show Latte Art 2014

 

 Ispica, 30 settembre 2014 – Anche quest’anno l’associazione culturale enogastronomica Mangiare bene e non solo organizza domenica 05 ottobre presso il Centro commerciale “ I Papiri” di Siracusa il Coffee Show Latte Art, un evento per conoscere le ultime tendenze nel mondo del caffè e della ristorazione di qualità in compagnia di qualificati esperti e professionisti del settore.

A dimostrazione dell’importanza che questo evento sta assumendo nel tempo, il Coffee Show Latte art sarà  patrocinato  dal SIGEP Ente Fiera Rimini, dalla SCAE, dal Comune di Siracusa, dall’Assessorato alle politiche agricole del comune di Siracusa, da Confcooperative, da Confcommercio,da C.N.A , in collaborazione con Siracusa Turismo e Nivarata.

Anche quest’anno  gli sponsor e  le numerose associazioni di categoria hanno creduto fortemente nel progetto, che ormai ha assunto una rilevanza nazionale. Non a caso, il Coffee Show Latte Art 2014 sarà tappa, per il secondo anno consecutivo  del Campionato Italiano Latte Art (CILA),  “l’arte di decorare i cappuccini”. I baristi provenienti da tutta Italia dimostreranno le proprie abilità e la propria creatività dinnanzi ad una giuria di esperti che decreterà il vincitore, colui che oltre ai premi offerti dagli sponsor avrà diritto ad accedere direttamente alla finale nazionale che si terrà in occasione della Fiera Rimini SIGEP 2015 , valevole per il Campionato Mondiale SCAE.

La competizione si svolgerà in apposite postazioni allestite sul palco, con macchine da caffè professionali di ultima generazione.

Oltre al primo premio saranno consegnati ulteriori premi speciali offerti dagli sponsor: il premio speciale “Cappuccino tutto siciliano 2014” riservato ai baristi siciliani che utilizzano latte di produzione siciliana e miscela di caffè torrefatta in Sicilia;  il premio “Fabbri premia il futuro” e uno speciale riconoscimento che verrà consegnato da una delegazione maltese di barman. 

Ad affiancare i baristi durante la gara saranno presenti Andrea Antonelli e Chiara Bergonzi, pluricampioni di Latte Art, coffee trainer ed esperti del settore di fama mondiale. I due fuoriclasse supporteranno i partecipanti alla sfida e daranno anche dimostrazione della loro abilità. Inoltre metteranno a disposizione del pubblico le loro competenze, illustrando le tecniche della Latte Art, presentando i dettami per un buon espresso (le cosiddette regole delle 5M) e per un buon cappuccino (regole delle 5L), soffermandosi sulla sanificazione e manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina del caffè ,sull’importanza della durezza dell’ acqua, sui sistemi di filtraggio innovativi. 

 

Per l’intera giornata del 05 ottobre dalle 9.30 alle 19.00, il Centro Commerciale “ I Papiri” ospiterà una serie di esibizioni, esposizioni, dimostrazioni ,degustazioni e incontri dedicati ai cultori del caffè e agli appassionati di enogastronomia, ma anche agli operatori del settore caffetteria e ai pubblici esercizi (bar, alberghi e ristoranti).

Una giornata di spettacolo in cui l’enogastronomia diventa arte. 

Numerose associazioni del settore enogastronomico illustreranno le proprie attività, dando delucidazioni in merito ai loro corsi, esibendosi in arti come flambage, flair bartending, sabrage, cake design ,sculture vegetali e preparazione di cocktail. Inoltre, offriranno degustazioni di vini, grappe e prodotti gastronomici. Saranno presenti:  A.I.B.E.S. Associazione Italiana Barmen e Sostenitori; A.I.S. Associazione Italiana Sommelier; O.N.A.V. Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino; Slow Food; I.M.A.H.R. International Maitre Association Hotel Restaurant; F.I.B. Federazione Italiana Barman; Accademia Nazionale Italcuochi, A.N.A.G. Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa, l’Associazione Provinciale Cuochi  Aretusei. 

Sarà dedicato un momento di degustazione di miscele del Presidio di Slow Food provenienti dal Guatemala con diverse tipologie di estrazione. 

 

 

Il programma della giornata prevede anche esposizioni di cakes designer, e dimostrazioni culinarie di maitre provenienti da tutta la Sicilia. Il tutto incorniciato da performance musicali e degustazione di prodotti tipici. Inoltre durante la giornata di domenica in un’area riservata l’autore siracusano Giovanni Fichera presenterà “Quattro salti nella padella della memoria” e “ Giuggiole” editi da Morrone.

Di particolare interesse sarà la presenza di numerose cakes designer che per l’occasione prepareranno deliziose torte dedicate al mondo del caffè e che saranno esposte nelle vetrine del centro commerciale.

L’edizione del “Coffee Show Latte Art 2014” sarà arricchita da un’iniziativa unica nel suo genere e proposta per la prima volta in Sicilia: le  cakes designer, attraverso una dimostrazione – tradotta anche il Lingua dei Segni mostreranno le tecniche per la preparazione delle torte in pasta di zucchero.

Anche le persone sorde potranno accedere ad una prima dimostrazione gratuita sui segreti del cake design e della sugar art.

L’evento è organizzato in collaborazione con  Bernadette Lo Bianco (esperta di turismo e cultura accessibile, membro ENAT) nell’ambito del progetto “Siracusa per Tutti”, in collaborazione con l’Ente Sordi di Siracusa e con la prof.ssa Mariarosa Malesani, al fine di permettere ai partecipanti sordi di assistere ad una lezione con traduzione in LIS, grazie ad un’interprete dell’ENS di Siracusa, in cui apprendere come utilizzare gli attrezzi e i materiali per ottenere decorazioni semplici e via via più complesse.

L’edizione del 2013 ha riscosso un grande successo, non solo presso il pubblico locale.Il canale Youtube dedicato all’iniziativa, infatti, ha totalizzato più di 350.000 visualizzazioni. 

 

All’evento saranno presenti numerosi giornalisti del settore enogastronomico, televisioni locali e server video. Le scene più salienti dell’evento saranno trasmesse sul  canale Siracusa Live 82- 174 del digitale terrestre.  Anche quest’anno sarà garantita la diretta streaming sul sito  www.mangiarebeneenonsolo.it

 

 

Per maggiori informazioni o per partecipare alla competizione, si può consultare il sito ufficiale – www.mangiarebeneenonsolo.it – oppure contattare Gaetano Bongiovanni, presidente dell’associazione, al  333/3700858.

 

Info web

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry