Economia e Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 12 dicembre 2014 – CONTRATTAZIONE E BILATERALITA’ è il tema del Convegno svoltosi nei giorni scorsi presso la Camera di Commercio di Ragusa, evento organizzato dall’ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO DI RAGUSA espressione di CONFESERCENTI PROVINCIALE RAGUSA, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL, patrocinato dalla Camera di Commercio di Ragusa e dagli Ordini professionali dei Consulenti del lavoro e degli Avvocati. 

La tematica affrontata prevedeva un ampio riscontro sul territorio, ma allo stato dei fatti l’Ente Bilaterale di Ragusa è riuscito per la seconda volta a riconfermare le numerosissime presenze tra tecnici del lavoro, imprese e lavoratori, merito della tematica considerata oggi “argomento di primo livello” in virtù del fatto che oggi la contrattazione rappresenta soluzione e strumento utile per gestire le crisi aziendali e le crisi occupazionali. Grande spazio è stato dato alla contrattazione in particolar modo al contratto di prossimità, con l’intenzione dei relatori di aprire con il prossimo anno tavoli tecnici di confronto atti a supportare con le diverse professionalità le piccole e medie imprese della provincia di Ragusa. 

”Un abito su misura per ciascuna realtà produttiva, in grado di avvicinare le parti sindacali locali ai lavoratori e alle aziende e in grado di gestire le crisi aziendali e occupazionali, incentivare l’emersione del lavoro irregolare, favorire investimenti e l’avvio di nuove attività” con queste affermazioni apre il convegno il Presidente dell’Ente Bilaterale del Terziario di Ragusa Tamara Cognata, riferendosi ai contratti di prossimità e alla contrattazione di secondo livello in genere. 

Tra i relatori del convegno Elvira Massimiano Responsabile Confesercenti ufficio politiche contrattuali, il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa Rosario Cassarino, l’Avv. Nino Cortese, avvocato giuslavorista, il Vicepresidente dell’Ente Bilaterale di Ragusa Angelo Gulizia ed in rappresentanza della D.T.L. di Ragusa l’Ispettore del lavoro Michele Di Rosa.

Le conclusioni sono state affidate all’illustre presenza del Vicepresidente Nazionale di Confesercenti Vittorio Messina.

Per la Massimiano “ CONFESERCENTI sta da tempo puntando sul welfare contrattuale che è di fondamentale importanza, sia per le PMI che per i lavoratori, soprattutto in periodi di forte crisi dei consumi e di tenuta dell’occupazione”; per Cassarino “ e’ opportuno dar vita a tavole rotonde che dibattano in maniera costruttiva sulla contrattazione a qualsiasi livello per dare una spinta alle imprese”; per Cortese “ in tempo di crisi occorre utilizzare con consapevolezza gli strumenti di cui l’ordinamento giuridico dispone per valorizzare le esigenze delle parti senza compromettere il sistema  di tutele”; per Gulizia “partire dalle cose condivise per arrivare a intese comuni nell’interesse delle parti da noi rappresentate”; per l’Ispettore Di Rosa “si auspica una sempre più incisiva integrazione tra organi istituzionali e parti sociali” come avvenuto nel convegno.

A chiudere l’incontro l’intervento del Vicepresidente Nazionale di Confesercenti Vittorio Messina, che ha sottolineato come "le relazioni che si instaurano all'interno dell'Ente Bilaterale sono una risorsa preziosa che accresce il capitale sociale di un territorio e la capacità di promuoverlo. Si tratta di un ambito dove i rapporti tra rappresentanti delle imprese e dei lavoratori trovano una sintesi dei rispettivi interessi e diritti per coniugare sviluppo e legalità".

Presenti all’evento Giuseppe Giannone Presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giovanni Avola Segretario Generale CGIL di Ragusa, Giorgio Bandiera Segretario Generale UIL di Ragusa, Paolo Sanzaro Segretario Generale CISL Ragusa e Siracusa e il gruppo Dirigente di CONFESERCENTI SICILIA.

Nel corso del Convegno sono intervenuti Salvatore Tavolino Segretario Provinciale FILCAMS CGIL e il Dirigente del Servizio XVI del C.P.I. di Ragusa Giovanni Vindigni.

Il convegno è stata anche occasione per fare i primi commenti sul Jobs Act avuto da pochi giorni il via libera definitivo e per ripresentare l’ente bilaterale di Ragusa operante da poco più di un anno in provincia, finalizzato all’erogazione di prestazioni e servizi sia per le imprese che per i lavoratori.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry