Economia e Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le nuove istanze possono essere presentate sino al 31.01.2017

 

Ragusa, 17 luglio 2014 – “La nostra confederazione, da tempo, sostiene la necessità di forme d’intervento a sostegno dei commercianti. Al riguardo, nell'ambito delle azioni dirette a tutelare i propri associati, già dal 1996 abbiamo ottenuto l'introduzione di un ammortizzatore sociale autofinanziato, gli indennizzi per le aziende commerciali in crisi, a favore degli operatori  commerciali e turistici costretti a cessare anticipatamente l’attività”.

Lo ha detto il direttore provinciale Confcommercio Ragusa, Emanuele Brugaletta, che fa presente che i termini dell’operatività di tale strumento. “Mediante quest’ultimo – aggiunge – molti imprenditori dei nostri settori, colpiti dall'evoluzione in atto nel mercato della distribuzione, hanno potuto percepire una forma di sostegno al reddito che li ha accompagnati fino al momento del pensionamento. 

Questa forma di intervento, tuttavia, è cessata alla fine del 2011 e Confcommercio si è, di conseguenza,  adoperata per favorirne il ripristino. Nell'ambito della legge di stabilità 2014 è stato, pertanto, approvato un emendamento, dalla confederazione predisposto, per prorogare il predetto intervento fino al 2016, al fine di evitare che i soggetti che avessero cessato anticipatamente l'attività dal 2012 in poi, si trovassero nella condizione di essere privi sia di pensione che di reddito. 

Con la medesima norma, inoltre, abbiamo ottenuto anche che l'erogazione del predetto ammortizzatore sociale fosse corrisposta fino al conseguimento dei nuovi e più rigorosi requisiti anagrafici per la pensione introdotti dalla riforma Fornero. Ciò, anche in questo caso, per  evitare che i soggetti in questione si trovassero, per alcuni periodi, senza indennizzo e senza pensione. Infine, siamo intervenuti sulla direzione generale Inps per far sì che il provvedimento fosse reso al più presto  operativo al fine di rendere il beneficio concretamente fruibile dagli interessati”.

Il direttore Brugaletta comunica, dunque, che la legge 147/2013 (Legge di stabilità 2014) ha disposto la riapertura dei termini per la concessione dell'indennizzo a favore delle aziende commerciali che si trovino in possesso dei requisiti di cui al decreto legislativo 207/1996 nel periodo compreso fra l'1.01.2009 ed il 31.12.2016. Le nuove domande di indennizzo potranno essere presentate fino al 31 gennaio 2017. 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti gli associati possono rivolgersi alla sede provinciale Confcommercio in via Roma 212 a Ragusa, telefono 0932.622522.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry