Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

ASP Ragusa ospita il 5° congresso interregionale della Società Italiana di Biomedica Clinica e Biologia Molecolare Clinica sezioni di Campania, Sardegna e Sicilia

 

Ragusa, 4 dicembre 2014 – Si svolgerà in due giornata il  4 e 5 Dicembre 2014, a partire dalle ore 15.00,   nel suggestivo auditorium “V. Ferreri” di Ragusa Ibla,  il 5° Congresso Interregionale della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (S.I.Bio.C), Sezioni di Campania, Sardegna e Sicilia.

L’importane Congresso è stato organizzato dal Prof. Marcello Ciaccio, Capo Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche e Forensi dell’Università degli Studi di Palermo e dal Dott. Michele Giavatto, Direttore dei Laboratori Analisi del Distretto RG2 (Modica – Scicli – Vittoria – Comiso) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa.

 

I lavori  si articoleranno in cinque sezioni che tratteranno i seguenti argomenti: Il Laboratorio di Biochimica-Clinica nella Medicina dello Sport; Immunologia della Senescenza; la Diagnostica di Laboratorio nella Sindrome Cardio-Metabolica; Epigenetica tra Laboratorio e Clinica; Approcci Diagnostici in Microbiologia e Virologia.

 

Inoltre saranno tenute due Lezioni Magistrali:  “Dalle Cardiomiopatie Genetiche alla morte improvvisa: importanza della biologia molecolare clinica” -  sarà tenuta dal Prof. Francesco Salvatore di Napoli alle ore 17:30 del 04/12/2014, subito dopo la Cerimonia Inaugurale.

La seconda “Medicina Predittiva, Preventiva, Personalizzata e Partecipatoria: una nuova sfida per la Medicina di Laboratorio” sarà tenuta dal Prof. Giuseppe Castaldo di Napoli alle ore 09:00 del 05/12/2014.

 

Il Congresso vedrà la partecipazione di Studiosi di varie specialità, provenienti da tutte le Regioni d'Italia, che riferiranno sulle più recenti acquisizioni inerenti la diagnostica di laboratorio e la clinica di patologie, fornendo un aggiornamento sull'utilizzo di tecnologie e biotecnologie di grande interesse diagnostico su metodologie che rappresentano una assoluta novità nella diagnostica biochimico-clinica per le sue applicazioni nella patologia umana.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry