Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Santa Croce Camerina, 1 gennaio 2015 – Aperto lo sportello ascolto e sostegno  “Alzheimer”   nei locali del  poliambulatorio di  Santa Croce Camerina,   (via G. Di Vittorio n. 2).  

Le attività si svolgono: il martedì: dalle ore 15.00 alle ore  17,30 ed il giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 12,30.   

L’idea di offrire uno Sportello ascolto e sostegno ai familiari  è nata da una riflessione: quella di dare alle famiglie,  che affrontano quotidianamente il faticoso percorso di cura del proprio familiare con demenza, un aiuto concreto. Lo sportello offre gratuitamente: Ascolto e sostegno – psicologico; Informazioni sulla patologia; Attività di sensibilizzazione Informazioni sui servizi socio-assistenziali del territorio; Consulenza pratiche invalidità e accompagnamento; Consulenza e informazioni sulle agevolazioni fiscali. 

La dott.ssa Maria Terranova, responsabile del servizio territoriale di Santa Croce Camerina,  ha accolto il progetto proposto da: la  dott.ssa Teresa Gulino - psicologa Consultorio familiare  ASP 7 Ragusa, la dott.ssa Marianna Cuciti - psicologa volontaria e la dott.ssa Valentina Vaccaro - assistente sociale volontaria,  mettendo a disposizione i locali del poliambulatorio.

 

La demenza di tipo Alzheimer è una patologia che, ad oggi,  in Italia si sta sempre più diffondendo, infatti colpisce circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia si contano circa 500 mila persone che ne soffrono. 

La demenza di tipo Alzheimer è un processo degenerativo cerebrale che provoca un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive e cognitive della persona. 

Porsi in relazione con un proprio caro che soffre di Alzheimer non è semplice, proprio per questo motivo è fondamentale accompagnarlo, con pazienza e affetto ,  nelle varie fasi della malattia e saperlo accudire nei momenti di bisogno.

Per informazioni consultare  il sito dell’Asp: www.asp.rg  (Area del cittadino) 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry