Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 19 febbraio 2015 – Ieri presso la sede dell'Ordine dei Medici Veterinari di Ragusa, si è tenuto un incontro sul tema "Brucellosi, nuovi focolai a Ragusa" Presieduta dal Presidente Dell'Ordine dr. Vincenzo Muriana, che dopo i saluti ed una breve introduzione, sono intervenuti a relazionare il dr G. Blandino Direttore del Dipartimento Sanità Animali, ed il dr. G. Tumino Direttore del'Istituto Zooprofilattico di Ragusa. 

Si è concentrata l'attenzione, sulla situazione epidemiologica e le misure di prevenzione sul territorio Ragusano, ed i riflessi sul territorio dei nuovi focolai. La brucellosi è una malattia zoonosica a decorso cronico, che colpisce principalmente due specie: bovini ed ovini, è una malattia che provoca danni economici enormi negli animali, sia direttamente con l'aborto, ipofecondità, sterilità, diminuzione della produzione di latte, sia indirettamente attraverso l'impossibilità di vendere il latte e per macellazione sotto vincolo.

È  una zoonosi che se non diagnosticata e curata in tempo utile può provocare danni irreparabili nell'Uomo. L'attenzione fra i professionisti si è concentrata principalmente, sul rispetto delle MISURE DI BIOSICUREZZA IN ALLEVAMENTO, e in caso di positività, il riconoscimento precoce dei sintomi associato ad una rapida diagnosi di laboratorio, sono i primi passi per gestire in tempi rapidi l'infezione ed impedirne l'ulteriore diffusione. Si è convenuto a conclusione che di fondamentale importanza è la collaborazione non solo dell'allevatore, ma del Veterinario aziendale, per una gestione razionale ed in sicurezza, pertanto nei casi di insorgenza di nuovi focolai, al veterinario aziendale sarà comunicato in tempo reale l'esito.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry