Incontro di coordinamento con i lidi del litorale pozzallese
LA VALORIZZAZIONE DEL LITORALE POZZALLESE E LA GESTIONE DEI RIFIUTI: QUANDO LA BANDIERA BLU DEVE DIVENTARE UN PUNTO DI PARTENZA PUNTARE ANCHE ALLE VELE DI LEGAMBIENTE
Pozzallo (Ragusa), 18 maggio 2015 – Si è svolto lunedì pomeriggio presso la casa comunale di Pozzallo un partecipato incontro tra molti lidi estivi del Comune di Pozzallo, l’Amministrazione comunale e l’Associazione Legambiente “Il Carrubo”.
La riunione è stata promossa dall’Assessore Gugliotta per affrontare alcuni temi cardine in vista della prossima stagione estiva e confrontarsi con i gestori delle strutture ricettive locali per comprendere ed affrontare le problematiche quotidiane inerenti la gestione degli stessi.
La presenza del Sindaco Ammatuna, alla vigilia della consegna della Bandiera Blu al Comune per l’anno in corso, ha subito catalizzato la discussione sulla pulizia delle spiagge e la loro gestione.
La pulizia periodica delle spiagge, malgrado sia fatta in maniera continuativa, non può risolvere i problemi inerenti l’accumulo di rifiuti giornaliero di tutti i generi (dalle centinaia di cicche di sigaretta depositate in mezzo alla sabbia ai pannolini sporchi insabbiati da bagnati incivili).
La parola d’ordine in questo caso è risultata essere “prevenzione”. Per quanto il servizio di raccolta rifiuti e la pulizia della spiaggia possano essere migliorati, se non si prevengono certi comportamenti con la sensibilizzazione dei fruitori delle spiagge e l’educazione ambientale, sarà impossibile fruire di un ambiente marino che sia a misura di bagnante.
In questo senso Legambiente ha messo sul tavolo alcune proposte che hanno riscosso l’interesse di tutti i presenti. L’Associazione “Il Carrubo”, nell’ambito del progetto “Un mare d’ambiente”, finanziato dal Ministero della Gioventù e svolto in collaborazione con il Comune di Pozzallo, organizzerà delle attività di educazione ambientale “on the beach”, ovvero direttamente nei lidi aderenti, nel periodo estivo.
Una di queste attività sarà la realizzazione di laboratori gratuiti di riciclo e riuso dei materiali, che coinvolgerà bambini ed adulti che frequentano le spiagge pozzallesi.
Tramite questi laboratori gli utenti verranno sensibilizzati nei confronti del corretto smaltimento dei rifiuti, ad esempio con la creazione di posaceneri da spiaggia in tetrapak o cartone.
Altra attività estiva sarà quella dell’”Ecosportello”, che si trasferirà nei lidi per informare i bagnanti sui “segreti” della raccolta differenziata ed i vantaggi delle energie rinnovabili.
Altro servizio fornito sarà il “Punto di Ecolettura”, dove i bagnanti potranno consultare gratuitamente delle riviste relative a tematiche ambientali. Sarà disponibile tutti i giorni la rivista mensile La Nuova Ecologia, ovvero una delle più autorevoli riveste nazionali in campo ambientale, edita da Legambiente stessa, e la rivista bimestrale "Quale energia".
Secondo il Presidente del Circolo Legambiente “Il Carrubo” dott. Antonino Duchi, “l'iniziativa rappresenta un importante passo per la diffusione della cultura ambientale a Pozzallo e per la diffusione degli stili di vita sostenibili. L’attribuzione della Bandiera Blu al Comune è certamente un vanto, ma deve essere considerato solo come un punto di partenza e non di arrivo. Bisogna sicuramente implementare le attività riguardanti la riqualificazione ambientale, cosa che permetterebbe anche di puntare sulle Vele che vengono ogni anno attribuite da Legambiente e Touring Club Italiano. Tanti sono i problemi che assillano il nostro territorio, e la loro risoluzione parte senza dubbio da una concertazione tra enti locali ed attori della società civile, che facciano crescere una coscienza civica anche con iniziative come quelle in programma sul litorale pozzallese.”