Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ispica, 22 maggio 2015 – Il progetto “Un mare di tappi”, promosso dalla banda musicale “Arturo Toscanini” e realizzato dal Comune (Assessorato ecologia e ambiente e Assessorato turismo e Bandiera Blu) in collaborazione con l’azienda “Dusty”, ha vissuto ieri una delle sue fasi finali. 

Il progetto mirava alla sensibilizzazione della cittadinanza a favore dell’ambiente e dei soggetti diversamente abili con la raccolta dei tappi di plastica e, successivamente, con il ricavato della vendita, all’acquisto di una “sedia job” [dalle parole «Jìmu o Bagnu», andiamo al bagno, a mare..., ndr]. 

Ieri, due operatori della Dusty si sono recati in tutte le scuole dove erano stati collocati gli appositi contenitori per prelevare i tappi raccolti. 

I bambini e i ragazzi dei due Istituti comprensivi “Padre Pio da Pietrelcina” e “Leonardo da Vinci” non hanno smentito le aspettative e orgogliosi hanno consegnato tanti sacchi gialli colmi di tappi, alla presenza del vicesindaco Cesare Pellegrino, dell’assessore alle politiche per l’educazione Teresa Amendolagine, del segretario della banda “Arturo Toscanini” Michele Tiralosi e dei dirigenti dei due Istituti, Maria Teresa Cirmena e Giuseppe Fava. 

 

L’obiettivo finale è l’acquisto della sedia che il Comune metterà gratuitamente a disposizione dei diversamente abili per godere meglio delle le spiagge, obiettivo che si aggiunge a quello non indifferente di dare una nuova vita, con il loro riciclo, agli apparentemente insignificanti piccoli tappi.

 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry