Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 29 ottobre 2015 – L’Azienda Sanitaria di Ragusa ha organizzato un Corso di II livello “FORMAZIONE EDUCAZIONE E DIETA – FED”, in ottemperanza quanto previsto dai  Decreti Assessoriali n. 1 2507/2013 e  n. 1210/2015 . 

Il percorso formativo è riservato a n. 20 allievi per le aree Sanitaria, Agroalimentare e Scolastica. In particolare le  presenze sono articolate: n.  5 posti per l’area sanitaria, n. 5 per quella agronomica, n. 5 per gli stakeholder e 5 per l’area scolastica.      

L’avviso  e lo schema di domanda  sono pubblicati sul sito dell’Azienda:   www.asp.rg.it.

L’U.O. Servizio di Assessment e Sviluppo del personale in collaborazione con  il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - SIAN e l’U.O. Educazione e Promozione della Salute – UOEPSA con i loro rispettivi responsabili: dr. Salvatore Guastella, dr. Vito Perremuto e dr. Vincenzo Trapani, sono stati individuati, con DA n. 1210/2015,  responsabili del progetto FED.  

 

Il progetto FED si propone di migliorare la salute dei cittadini, modificando comportamenti e stili di vita inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie cronicodegenerative di elevata rilevanza epidemiologica e di grande impatto socioeconomico. Per questo è necessario uniformare le attività di promozione della salute in materia di Educazione alimentare coniugandole con l’acquisizione di buone prassi a partire dalla Dieta tradizionale Siciliana e la creazione di una rete di collaborazione tra tutti i soggetti, istituzionali e non (associazioni di genitori, istituti scolastici, consorzi di tutela, associazioni di categoria, ecc..), per trasmettere messaggi univoci e condivisi dalla letteratura scientifica. 

Tali conoscenze e competenze saranno trasmesse con uniformità di linguaggio e di misure, attraverso un sistema di Reti Integrate Territoriali, allo scopo di garantire una formazione efficace, in grado di produrre un cambiamento culturale e di indurre un miglioramento nei comportamenti alimentari nella popolazione.

Il progetto FED si snoda attraverso momenti di formazione e comunicazione.

Articolato in due fasi: una, già realizzata, ha riguardato la formazione dei formatori. 

Per l’ Azienda Sanitaria di Ragusa i FORMATORI certificati, dall’Assessorato Regionale alla Salute,   sono: il Dr. Vincenzo Trapani, il  Dr. Vito Perremuto, il Dr. Salvatore Purromuto  e la Prof.ssa Maria Bonomo. 

La seconda fase del  corso  prevede la formazione, a cadenza annuale, di 20 EDUCATORI, scelti per bando pubblico ed opportunamente formati.

Il fine ultimo è quello della formazione di una rete educativa locale che nella fase operativa

prevede campagne informative specifiche, ed azioni sul territorio come la promozione dei prodotti agricoli di qualità e la nascita del marchio “Vivi Sano, mangia siciliano”. Si lavorerà perché la cucina e i prodotti siciliani diventino prevalenti, se non esclusivi, nell’alimentazione di tutti i giorni: a scuola, in casa, nelle mense aziendali e nei ristoranti.

 

Nell’Isola oltre tre milioni di individui soffrono di gravi problemi di peso. 

La letteratura scientifica ha ormai accertato il diretto beneficio su diverse patologie cronico – degenerative derivante dall’adozione di corretti stili di vita e dall’attuazione di progetti mirati di Educazione Alimentare, capaci di incidere sull’insorgenza di queste patologie tramite la rimozione o la riduzione dei fattori di rischio modificabili, tra i quali l’errata alimentazione risulta il più diffuso.

In Sicilia l’attuale profilo demografico ed epidemiologico della popolazione regionale evidenzia un progressivo aumento della prevalenza di patologie legate al peso in eccesso e ad una errata alimentazione: diabete, ipertensione, insufficienza cardiaca e respiratoria sono solo alcune di esse in grado di incidere in maniera negativa sulla qualità della vita.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry