Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

#Ragusa, 23 febbraio 2016 – Oggi si è avuto un momento di confronto con gli operatori della Polizia Scientifica della Questura di Ragusa.

Il Questore Giuseppe Gammino, infatti, ha voluto condividere il  “Premio Personalità Europea 2015” che l’Ispettore Capo  Di Martino Francesco ha ricevuto a Roma il 9 dicembre 2015, nella sala della Protomoteca, in Campidoglio.

Il 9 dicembre nel corso della 45^ edizione della “Giornata d’Europa”, organizzata dal Centro Europeo per il Turismo Cultura Lavoro e Spettacolo è stato conferito nel settore “Lavoro” il premio personalità europea 2015. L’ambito riconoscimento è stato assegnato alla presenza delle Autorità dello Stato e di esponenti della stampa e della cultura, tra cui il Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Tronca, il Sottosegretario di Stato del Ministro della Difesa Domenico Rossi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’Arcivescovo Jean Louis Brugues, bibliotecario e archivista di Santa Romana Chiesa, l’Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario Emerito del Pontificio Consiglio dei Migranti e degli Itineranti. Il riconoscimento ha voluto essere  “un attestato di stima per il sensibile contributo dei componenti del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, i quali svolgono, giornalmente, una meticolosa ed attenta attività connessa agli sbarchi degli immigrati sul territorio nazionale”.  

Il Questore ha evidenziato che le operazioni di fotosegnalamento (fotografie, impronte digitale e palmari) sono svolte dalla Polizia Scientifica ed in alcuni casi tale impegno può diventare complesso stante le riscontrate criticità di sistema (si pensi a quanti rifiutano il fotosegnalamento); ciò  comporta l’adozione di strategie di mediazione e coinvolgimento consapevole  del migrante. La complessità dell’attività espletata dal personale della Polizia Scientifica si è evidenziata anche e soprattutto in occasione dell’arrivo di cadaveri di immigrati. Le procedure identificative particolarmente complesse, in condizioni di lavoro ambientali critiche, in sinergie con i medici legali, ed in camere mortuarie approntate di volta in volta, rendono tangibile la maturata esperienza operativa che si è catalizzata anche con  le attenzioni di collegamento informativo con le rappresentanze diplomatiche di riferimento per nazionalità presunte dei cadaveri, al fine di un compiuto riconoscimento e di conseguenti contatti con i familiari dei defunti.

 

Il Questore, nel corso di una sobria riunione, ha consegnato delle pergamene per sugellare l’ambito riconoscimento a “Personalità molto speciali”:

SOV. NIFOSI’ Fabio

SOV. MARTELLO Carlo 

SOV. FRASCA Salvatore

V. SOV. LO PRESTI Massimo

ASS. C. OCCHIPINTI Fabio

ASS. C. SCOLLO Ignazio

ASS. C. RANIOLO Gianni

ASS. C. CARBONE Roberto 

ASS. C. FASSARI Ignazio

ASS. C. ROSANO Pasqualino

ASS. C. GIURDANELLA Giorgio

ASS. C. FATUZZO Rossella

ASS. C. FERRARO Salvatore

ASS. C. SCIBILIA Gaetano

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry