Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Da presentare entro venerdì 11 marzo le istanze per interventi domiciliari e supporto economico

 

Modica, 26 febbraio 2016 – Dovrà essere presentata inderogabilmente entro venerdì 11 marzo ai competenti uffici dei Servizi sociali dei Comuni di Modica (Palazzo Campailla), Ispica (via dell’Architettura), Pozzallo (via Bellini 8) e Scicli (corso Mazzini 5) l’istanza di assistenza domiciliare continuativa e monitoraggio sociosanitario per disabili gravissimi erogati dal Distretto socio-sanitario 45. 

Gli interventi previsti sono quelli di assistenza domiciliare a supporto della persona non autosufficiente e della sua famiglia e di supporto economico per l’acquisto di servizi di cura e di assistenza domiciliare o per la fornitura diretta dell'assistenza da parte di familiari sulla base del piano individualizzato. Saranno erogati a seguito del trasferimento dei fondi da parte della Regione e in misura proporzionale al numero di istanze accolte nei diversi territori comunali. 

Hanno diritto all’assistenza i pazienti con malattia cronica, irreversibile, totalmente dipendenti, obbligati a letto o in carrozzina, i pazienti con demenza terminale che richieda assistenza totale perché completamente incapaci di comunicare, obbligati a letto o in carrozzina, e incontinenti, i pazienti in stato vegetativo o con "locked-in-syndrome", quelli affetti da malattia neuro-muscolare e dipendenza ventilatoria per almeno 8 ore su 24, quelli con necessità di ventilazione meccanica, i pazienti affetti da malattia organica cronica, irreversibile, associata a disturbi del comportamento tali da mettere a rischio la propria o l'altrui incolumità.

L’accertamento della disabilità gravissima sarà effettuato dall'Unità di Valutazione Multidimensionale dell’ASP 7.

 

E’ scaricabile all’indirizzo http://www.dss45.it/albo-pretorio/il modello di domanda che può anche essere ritirato negli Uffici comunali. All’istanza dovranno essere allegati la certificazione sanitaria L. 104/92 (art.3 comma 3), la certificazione di invalidità 100% più indennità di accompagnamento (L.18/80 - L.508/88) e copia del documento di riconoscimento del richiedente e del soggetto disabile gravissimo. 

 

“Come deliberato nell’ultima riunione del Comitato dei sindaci – ha sottolineato Rita Floridia, assessore ai Servizi sociali di Modica, Comune capofila – il Distretto sta provvedendo con il massimo impegno e la massima celerità possibile ad avviare servizi indispensabili e di straordinaria importanza per la qualità della vita di quei cittadini che versano in condizioni di particolare difficoltà e per le loro famiglie. Per noi è motivo di grande soddisfazione l’inserimento del supporto economico per l'assistenza prestata dai familiari ai disabili gravissimi. Su questo tema, insieme alle mamme e a varie associazioni, in particolar modo il Movimento Difesa del Cittadino presieduto da Giovanna Tona e l’AISLA regionale, abbiamo portato avanti per mesi una vera e propria battaglia, sensibilizzando la Regione sull’importanza del riconoscimento dell’operato dei familiari, anche sprovvisti del titolo di operatore socio-assistenziale. Inoltre – ha concluso l’assessore – abbiamo ottenuto, in collaborazione con l’ANFE, di poter garantire a 15 utenti che assistono un familiare con disabilità gravissima e sono rientrati nelle graduatorie 2015, un corso gratuito di 900 ore per operatore socio-assistenziale, patrocinato dal Comune capofila del Distretto”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry