Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 28 giugno 2016 – Si è conclusa l’operazione “Safety Car” condotta dalla Polizia di Stato e coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Divisione Centrale Anticrimine, sviluppatosi in tre giorni, che ha visto il concorso di tutte le 103 Questure, con il supporto di Reparti Prevenzione Crimine, e della Polizia Stradale con un impiego complessivo di 2012 equipaggi giornalieri, e 4500 operatori. 

Obiettivo la prevenzione ed il controllo dei furti di autovetture e motoveicoli utilizzando su tutto il territorio nazionale le moderne tecnologie del sistema Mercurio montato su più di 1000 autovetture della Polizia di Stato che hanno permesso di controllare complessivamente più di un milione di veicoli in soli tre giorni e 42000 persone.

Sull’intero territorio nazionale sono state rinvenuti 411 veicoli rubati,  sono state arrestate 16 persone e denunciate 83 

Nella provincia di Ragusa l’operazione ha visto l’impiegate di 56 pattuglie coordinate dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, con la partecipazione del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, e della Polizia Stradale.

Gli uomini delle Volanti e dei Commissariati di Vittoria Comiso e Modica hanno setacciato tutti i luoghi maggiormente colpiti dal fenomeno vigilando anche le vie di fuga, i parcheggi, i luoghi di probabile custodia di veicoli rubati.

Sono stati controllati più di 7000 autovetture e 380 persone.

I controlli hanno permesso di rinvenire a Vittoria un autovettura modello Renault Scenic  rubata poche ore prima e restituita alla legittima proprietaria. Non è da escludere che la stessa potesse essere utilizzata per ulteriori attività illecite

A livello nazionale emerge che tra le autovetture ritrovate risultano maggiormente le FCA  e le Renault, mentre tra i motoveicoli l’Aprilia. L’autovettura che ha il maggior numero di rinvenimenti è sicuramente la Fiat Punto mentre il modello di motoveicolo di cui sono stati effettuati più rinvenimenti è lo Scarabeo dell’Aprilia. 

A livello geografico le città che hanno portato al maggior numero di rinvenimenti sono Napoli Milano Roma e Bari.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry