Siracusa, 23 marzo 2017 – Ieri mattina la Capitaneria di Porto di Siracusa ha aperto le proprie porte all’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “Federico II di Svevia” di Siracusa che ha aderito al progetto “Attività di sensibilizzazione a.s. 2016/17” in tema di Educazione Civica Marittima.
Gli studenti delle classi seconde dell’Istituto hanno partecipato con entusiasmo ed interesse all’iniziativa, attraverso la visita dei vari Uffici della sede della Capitaneria con l’illustrazione dei diversi compiti istituzionali ad essi spettanti, una Conferenza sulla salvaguardia della vita umana in mare e i compiti di ricerca e soccorso, conclusasi con la visita della Sala Operativa, cuore pulsante della Capitaneria.
Successivamente, i ragazzi sono stati condotti presso la sede dei Mezzi nautici, dove sono saliti a bordo della Motovedetta CP764, dove il personale militare di guardia ha illustrato loro la funzione dei vari strumenti di bordo e le modalità d’impiego dell’unità costiera nei compiti di governance dei porti e delle connesse attività di polizia marittima, nonché della tutela dell’ambiente marino e costiero.
Studenti svedesi in visita alla Capitaneria di Porto Siracusa
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode