Religione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Basilica Santuario Madonna delle Lacrime - Siracusa, 20-21-22 novembre 2014

 

Ragusa, 21 novembre 2014 – La testimonianza del cardinale Vinko Puljic, Arcivescovo di Sarajevo, caratterizzerà l'incontro per la pace alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.

A Siracusa sono già arrivati centinaia di pellegrini per la due giorni promossa dai Gruppi di Preghiera della Regina della Pace.  

Domani, venerdì 21 novembre, alle ore 9.30 nel salone “Giovanni Paolo II”, incontro su “La Bosnia Erzegovina come metafora”. Interverranno il cardinale Vinko Puljic, Arcivescovo di Sarajevo; Goran Grbevic, Console Onorario d’Italia in Bosnia Erzegovina; Srdjan Danilovic, Iguman della diocesi ortodossa di Mostar; Senad Huseini, Mutevelia della comunità islamica di Sarajevo; Krizan Brekalo, membro del Gruppo di Preghiera di Ivan Dragigevic. 

Alle ore 11.30 “Io Padre di tutti”. L’esperienza dell’assedio di Sarajevo nella missione pastorale del cardinale Vinko Puljic. Alle ore 15.30 “Cor ad Cor” , via Crucis dal Santuario alla Basilica di Santa Lucia. Alle ore 16.30 arrivo e “Cerimonia della custodia del fuoco della fede”. Alle ore 17.45 preghiera per la pace guidata dal cardinale Vinko Puljic. Alle ore 18.00 Via Lucis da piazza Santa Lucia al Santuario. Alle ore 18.30 celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Vinko Puljic.

Sabato, alle ore 16.00 “Il volto nello sguardo del Cuore” sarà il titolo dell'intervento di Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta. Alle ore 17.00 “L’ultimo appello del Cuore di Maria”, una riflessione di don Luca Saraceno, rettore della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime e Krizan Brekalo, membro del Gruppo di Preghiera di Ivan Dragigevic.

"Ciò che caratterizza i Gruppi di preghiera - ha spiegatore il coordinatore dei Gruppi, Giuseppe Cartella - è pregare per la pace, operare per la pace, diventare pace. Una delle chiamate è proprio costruire la pace facendo dialogare le religioni ed i popoli. Siracusa e la Sicilia sono punto di incontro tra Oriente ed Occidente". Quest'anno i Gruppi vogliono ricordare i 20 anni della fondazione che coincidono con la dedicazione del Santuario. I Gruppi consegneranno al rettore, don Luca Saraceno, ed al vescovo, mons. Salvatore Pappalardo, lo statuto.

I Gruppi di Preghiera della Regina della Pace ribadiscono, come ogni anno, che sono in distribuzione dei pass assolutamente gratuiti, realizzati esclusivamente per mantenere l'ordine all'interno del Santuario, luogo di preghiera.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry