Religione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 31 gennaio 2015 – La comunità parrocchiale di San Pier Giuliano Eymard, a Ragusa, si prepara a festeggiare un avvenimento speciale. In occasione del cinquantesimo anniversario dell’erezione canonica, sabato 7 febbraio, alle 18, è in programma la celebrazione eucaristica, che sarà presieduta dal vescovo della diocesi, mons. Paolo Urso, per la dedicazione della chiesa e dell’altare. 

“La parrocchia, quest’anno – dice il neoparroco, don Giuseppe Russelli, insediato dallo scorso 9 novembre – ha compiuto i suoi primi cinquant’anni. E dunque quale migliore occasione per fissare la data della dedicazione.

Il 7 febbraio coincide con la conclusione del triduo eucaristico (o quarant’ore) che da anni si celebra nella parrocchia.

Il triduo inizia il 4 febbraio e si conclude il 6. Sono giornate di adorazione eucaristica comunitaria prolungata e silenziosa.

Il 4 febbraio è la data della nascita del santo. In parrocchia si è scelta da sempre questa data invernale perché c’è la presenza di un numero maggiore di parrocchiani. Infatti, la festa liturgica cade il 2 agosto, ma poiché nella stagione estiva quasi tutti sono al mare, è stato scelto il 4 febbraio. Da quest’anno, si aggiunge il 7 febbraio, data della dedicazione della chiesa e dell’altare, che chiuderà ogni anno il quarant’ore e quindi la festa annuale del santo francese, fondatore dei padri sacramentini”. 

Accanto al vescovo, nella celebrazione di sabato prossimo, anche i sacerdoti che hanno ricoperto il ruolo di parroco a San Pier Giuliano Eymard, vale a dire don Giovanni Occhipinti, don Giovanni Leggio e don Vincenzo La Porta (quest’ultimo dal 1986 sino al 2014). 

I festeggiamenti prenderanno il via con il triduo, in programma dal 4 al 6, che sarà così strutturato: alle 8,15 le lodi mattutine, alle 8,30 la celebrazione eucaristica, dalle 9 alle 12 l’esposizione solenne del Santissimo Sacramento e l’adorazione eucaristica. 

Dalle 15 alle 17 l’adorazione eucaristica, alle 17 la recita del santo rosario e alle 17,30 la santa messa. 

La celebrazione eucaristica del 4 febbraio, festa di San Pier Giuliano Eymard, sarà presieduta dal sacerdote Ettore Todaro, nuovo viceparroco della basilica Maria Santissima Annunziata a Comiso.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry