Ragusa, 23 febbraio 2015 – Domenica 22 febbraio, neanche le avverse condizione meteorologiche arrestano la forza e l’entusiasmo dei tre Gruppi Scout denominati Ragusa 1 (chiesa Ecce Homo ) Ragusa 2 (Chiesa San Luigi) Ragusa 7 (Chiesa San Paolo) dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.
La giornata ha avuto inizio per lupetti, esploratori, guide, rover e scolte dei gruppi Ragusani, con la santa messa officiata da don Andrea Pomillo presso la chiesa dei gesuiti.
Poi tutti i ragazzi si sono riuniti nei locali del teatro dell’omonima chiesa e hanno dato vita a una fitta e intensa attività, fatta di canti e dalla ricostruzione storica dello scoutismo, attraverso la proiezione di filmati e un vivo dibattito con tutti i presenti.
Alla giornata non è mancato un momento solenne, in cui alcuni lupetti del Ragusa 7 hanno pronunciato la promessa del lupetto, formula a cui ogni ” cucciolo” è chiamato ad esprimere , per rendere pubblico e formale la propria volontà di partecipazione al mondo dello scoutismo.
Al termine, i vari gruppi hanno effettuato i propri “gridi d’appartenenza” suscitando tra i presenti apprezzamento e condivisione per l’impegno profuso.
Certamente lo scoutismo, rimane un’alternativa valida a tutte le famiglie che desiderano attraversare un percorso “passo dopo passo” come recita il motto scout, in cui oltre alla competenza tecnica, all’educazione cristiana , troveranno sempre all’interno dei vari gruppi una parola di conforto e la consapevolezza di non lasciare mai nessuno indietro, questo e altro fanno degli scout il valore aggiunto della nostra società.
Pierfrancesco Cilia