Religione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 17 aprile 2015 – Si terrà lunedì 20 aprile, alle ore 20, nella chiesa di S. Giuseppe Artigiano a Ragusa, l’ultima tappa dell’annuale assemblea diocesana sul tema “Eucaristia, matrimonio e famiglia”, che caratterizzerà il prossimo anno pastorale 2015-2016.

 

L’Assemblea diocesana, è stata aperta lo scorso 8 aprile dalla relazione introduttiva di don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, che ha sottolineato il pensiero di San Giovanni Paolo II nelle catechesi sull’amore umano: “Ogni tipo di amore umano passa per il corpo; ma in modo del tutto particolare, l’amore sponsale passa per il corpo e, nella luce di Cristo, richiede un’intima unità fra il talamo nuziale, la mensa familiare e la mensa eucaristica. È proprio la dinamica del dono che unisce questi tre altari, che fanno da fondamento alla santità della coppia e della famiglia. Il dono del corpo, che si vive fra gli sposi nell’atto coniugale aperto alla vita, si intreccia con il dono del corpo fra gli stessi coniugi e verso i figli nel dialogo quotidiano vissuto nel clima familiare”.

Don Paolo Gentili ha poi indicato alle parrocchie tre piste di lavoro per l’approfondimento:

  • l’ascolto nel territorio e nella comunità parrocchiale, nei movimenti e associazioni, nei luoghi della vita sociale e del lavoro del territorio, della presenza efficace della buona notizia del matrimonio e della famiglia, dove si incontrano storie concrete di tenerezza sponsale e familiare che rendono presente l’amore di Gesù che si è fatto carne nell’Eucarestia;
  • la conversione, guardando a Gesù, della prassi pastorale delle comunità ecclesiali, in prospettiva familiare, superando le ottiche individualistiche;
  • il confronto per discernere quali impegno può attuare la comunità parrocchiale in modo che ogni famiglia, come piccola chiesa domestica, divenga luogo di solidarietà per l’umanità ferita, secondo il modello dell’icona del buon samaritano.

 

Il 9 aprile in ogni parrocchia della diocesi si sono svolte le assemblee parrocchiali nelle quali le comunità hanno offerto annotazioni, suggerimenti e proposte.

Nell’incontro del 20 aprile, la prof.ssa Antonella Giardina, offrirà all’assemblea una sintesi dei contributi pervenuti da tutte e parrocchie, che fornirà il punto di partenza per il nuovo piano pastorale.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry