Religione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 4 agosto 2014 – “Quest’anno celebriamo la Beata Vergine Maria di Portosalvo con una gioia in più e con una consapevolezza spirituale maggiore. Un anno speciale per la nostra comunità parrocchiale in quanto arricchita dalla presenza permanente dell’Adorazione eucaristica, segno di grande maturità anche da parte dei parrocchiani che si sono presi l’impegno notte e giorno di adorare Gesù e, in tutto questo, aiutati dal sostegno di Colei che può, meglio di chiunque altro, aiutarci e sostenere nell’adorare suo Figlio”. 

Lo ha detto padre Mauro Nicosia, parroco della chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Marina di Ragusa, ha voluto imprimere una caratterizzazione specifica, quest’anno, ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo che prenderanno il via mercoledì 6 agosto e che proseguiranno, come tradizione vuole, sino a Ferragosto. 

“Pertanto, alla Madre del Cielo vogliamo affidare – continua padre Nicosia – non solamente la buona riuscita della festa ma la comunità tutta nelle sue diverse attività presenti in parrocchia e che da quest’anno sono particolarmente sostenute dallo stare ai piedi del Maestro, in preghiera e corresponsabilmente. Così come diceva Papa Giovanni Paolo I, una giornata senza preghiera è una giornata persa”. 

Il parroco e i componenti del comitato dei festeggiamenti hanno predisposto un programma ricco di iniziative, pur nel rispetto della linea di sobrietà e moderazione che ha caratterizzato gran parte delle feste religiose tenutesi quest’anno nella Diocesi di Ragusa, aderendo alle necessità dei tempi. Il solenne novenario in preparazione alla festa si terrà dal 6 al 14 agosto mentre il triduo è fissato nei giorni 11, 12 e 13 e quest’anno sarà predicato dal sacerdote Giuseppe Russelli: verterà la propria attenzione sul “Magnificat di Maria”. 

Ogni giorno, inoltre, alle 18,45, si terrà la preghiera comunitaria del Santo Rosario e la Coroncina alla Madonna. Le sante messe mattutine feriali saranno regolarmente celebrate alle 7,30 nella cappella delle suore e alle 8 in parrocchia. Ogni giornata, poi, avrà una propria caratterizzazione. 

Si comincia mercoledì 6 agosto con la giornata sacerdotale, in occasione della festa della Trasfigurazione del Signore. 

Alle 19,30 si terrà la celebrazione eucaristica con la preghiera per la santificazione dei sacerdoti. 

Giovedì 7, invece, sarà la giornata della famiglia. La santa messa delle 19,30 sarà dedicata alla preghiera rivolta ai vari nuclei familiari presenti. 

Venerdì 8 agosto sarà la volta della giornata degli ammalati. 

La santa messa delle 19,30 avrà una dedica specifica, con preghiera per gli ammalati. 

Sabato 9 agosto, poi, sarà la giornata dei nonni. 

Alle 19,30 la celebrazione eucaristica in chiesa con preghiera per i nonni mentre alle 20,30 è in programma la celebrazione eucaristica nel giardino delle suore.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry