Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
  • Argomento: Fotografia

Mazzareddi oggi: luci, ombre, mare e magia”. Verrà inaugurata sabato 26 agosto alle 21, presso il giardino delle suore del Sacro Cuore, la mostra fotografica di Salvo Micciché, promossa dalla Proloco Mazzarelli, con il patrocinio del Comune di Ragusa, nell'ambito delle iniziative culturali di Liolà.

 

Ragusa, 19 agosto 2023 — Salvo Miccichè opera da 40 anni come fotoreporter per varie agenzie, nazionali e internazionali, in parallelo con altre professioni. È anche direttore editoriale di Ondaiblea, Rivista del Sudest ed autore di saggi storici e libri di poesia. 

Per la Pro Loco Mazzarelli (con il patrocinio del Comune di Ragusa e di Ondaiblea) presenta una mostra di 60 scatti (bianco e nero e colore) dedicati agli ultimi 20 anni della borgata marinara di Ragusa (Mazzareddi, o Mazzarelli, dall'arabo marsay ‘aridah, "porto grande", nome con cui gli arabi indicavano una vasta zona che va dall'Irminio, ai confini con Scicli, in Contrada Maulli all'attuale Marina; è errata etimologicamente la dizione "marsarillah" – come errate sono forme derivate, tipo Arillà, ecc. – si veda il saggio in cui Salvo Micciché dimostra l'esatta etimologia del toponimo, su Researchgate).

 

L'intento di questa mostra

«Conosco e amo Mazzareddi. Ogni anno trovo spunti nuovi per fotografare, scegliere angolature, aspetti, composizioni, temi da proporre a chi guarda le mie foto, sempre con l’obiettivo di essere fotoreporter a casa, perché è difficile ma anche bellissimo scoprire quanto spesso sia magico trovare e creare immagini belle, affascinanti, anche senza viaggiare».

«Questo è il senso della mostra. In particolare, non ho voluto proporre la Marina del “come eravamo”, ma la Marina del “come siamo”, noi residenti e domiciliati insieme a turisti e forestieri, noi qui immersi in questa bellissima borgata marinara, con il Mare attorno a noi, la Luce e le Ombre, la Magia della sera, del giorno e di sempre».

Mazzareddi oggi: luci, ombre, mare e magia sarà aperta dal 26 al 31 agosto 2023, dalle 19 alle 23, con ingresso libero da via Augusta, nel Giardino delle Suore del Sacro Cuore, a Marina di Ragusa. Inaugurazione 26 agosto alle ore 21.

Laura Curella

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry