Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La VII edizione di Volalibro, Festival della cultura per i ragazzi riceve l’adesione del presidente della repubblica. La manifestazione prenderà il via sabato con tanti prestigiosi ospiti

 

Noto, 20 Novembre 2014 – La VII edizione di Volalibro ha ricevuto l’adesione del presidente della Repubblica. Con questo importante riconoscimento, sabato prossimo, prenderà il via il Festival della cultura per i ragazzi che, come ogni anno, farà di Noto la capitale dei giovani e della cultura. 

 

Come da tradizione, migliaia di studenti, per nove giorni, invaderanno la città barocca che, per l’occasione, aprirà le porte di ogni palazzo, mostrerà strade, svelerà cortili. La manifestazione tende infatti a coinvolgere diversi luoghi di Noto che, come d’incanto, si trasformano nelle location ideali per ascoltare uno scrittore, realizzare un laboratorio o apprendere i segreti del giornalismo. 

 

Anche quest’anno è infatti lunga la lista dei prestigiosi ospiti che, tra un workshop e uno stage, una mostra e un laboratorio, incontreranno i ragazzi. Sabato 22 novembre, per esempio, il giornalista del Tg 5 Carmelo Sardo presenterà il suo libro “Malerba”. Lunedì Alessandro Quasimodo incontrerà gli studenti sul tema “Elio Vittorini, storia di un intellettuale tra impegno politico, editoriale e letterario”, mentre martedì Carla Vistarini, paroliera, sceneggiatrice, commediografa e autrice televisiva, presenterà il suo romanzo “Se ho paura prendimi per mano”. La manifestazione continuerà con tanti altri ospiti tra cui Piergiorgio Odifreddi, Lorenzo Del Boca, Paolo Crepet, Vauro Senesi e Oliviero Beha. Per il secondo anno consecutivo tornerà anche Fausto Bertinotti. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry