Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Scicli, 17 dicembre 2014 – Lunedì 15 dicembre presso l’Auditorium “Elvira Aprile” del plesso “B. Cataudella” dell’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini” si è svolta la cerimonia di premiazione della classe II F, che si è classificata al 2° posto nella graduatoria regionale del concorso “Playenergy” 2013/2014,  per il “CALENDARIO 2015: comportamenti ecosostenibili”.  

La prova  “progetto” ha riscosso gli apprezzamenti di una qualificata giuria, composta da personalità del mondo istituzionale, scolastico e giornalistico, assegnando alla classe una menzione speciale,  che le consentirà di accedere  alla finale nazionale per sfidarsi con tutti i campioni delle altre regioni.  

La classe II F, guidata dall’ins. Francesca Pisana, la Dirigente Marisa Cannata  e l’assessore Carmela Basilico hanno accolto il Dott. Francesco Guadalupi, Responsabile PlayEnergy Regione Sicilia ENEL S.p.a. Relazioni Esterne Area Sud e la  Dott.ssa Giusy Rossi, coordinatrice pedagogica de ‘La Fabbrica’, società che gestisce per Enel il Progetto PlayEnergy che ha premiato gli alunni con una targa.

L’ins. Pisana ha spiegato che i temi affrontati nel progetto sono quelli legati all’educazione ambientale e che  la scuola è il luogo privilegiato per iniziare una riflessione sui comportamenti corretti da adottare per costruire la sostenibilità del nostro futuro. L’opportunità del concorso ha dato un input alla didattica laboratoriale ed è grazie a questa metodologia che i bambini imparano giocando. Attraverso il fare, per i bambini  si presenta semplice e divertente apprendere le buone pratiche ecologiche. In questo modo diventa realmente possibile sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali, maturare gradualmente la consapevolezza del non sprecare i beni di consumo, comprendere cosa vuol dire riutilizzare. 

La Dirigente ha chiarito che i docenti della sua scuola da anni lavorano affrontando tematiche relative all’educazione ambientale e alla salvaguardia del territorio, al rispetto della biodiversità, proposte "con una metodologia innovativa e didatticamente efficace", finalizzate a diffondere una cultura della prevenzione, capace di orientare verso comportamenti consapevoli e corretti. 

La Cannata ha manifestato la sua profonda soddisfazione per i risultati conseguiti, ma soprattutto ha espresso il suo elogio per i docenti che lavorano nella sua scuola; infatti per il terzo anno consecutivo questa Istituzione scolastica ha ricevuto riconoscimenti significativi  in ambito di concorsi nazionali, che hanno trattato temi ambientali.

Nutrita la presenza dei genitori; entusiasti dell’esperienza formativa vissuta dai loro figli si sono resi partecipi allestendo un buffet di dolci tipici locali da donare agli ospiti a conclusione della cerimonia.

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry