Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Comiso, 7 marzo 2015 – Giornalisti in erba all’Istituto “Carducci” di Comiso. 

Loris Insinna della classe IV AC del Liceo Artistico “Salvatore Fiume”, annesso al “Carducci”, ha partecipato al concorso “Giornalisti in erba” bandito dal sito Diregiovani.it. 

L’alunno del liceo comisano, guidato dal professore di Italiano e Storia Angelo Mancuso, si è distinto fra tutti i partecipanti e i suoi articoli sono regolarmente pubblicati sull’edizione on line del giornale pubblicato da Diregiovani.it. In particolare è stata molto apprezzata la sua recensione del libro “Il giovane Holden”, che affronta una tematica molto vicina alla sensibilità dei giovani di oggi. Dalla penna facile, molto efficace e acuto nelle osservazioni, capace di colpire il lettore, il giovane studente comisano è diventato un corrispondente abituale del giornale on line e per lui già si aprono le porte della premiazione finale del concorso. 

«L’attività di scrittura giornalistica –ha detto il dirigente scolastico, dott.ssa Caterina Giudice–  ben si adatta a motivare i giovani di oggi, sempre più distanti dall’esercizio della scrittura e della lettura e abituati ad una comunicazione frammentaria ed essenziale. 

La scuola deve offrire stimoli continui e motivare i giovani ad un lavoro profondo e efficace non solo con le attività curricolari, ma anche con le opportunità che vengono dall’esterno».

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry