Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Scicli, 29 luglio 2015 – “Amori”: sessanta pastelli di Piero Guccione presso il Movimento culturale “Vitaliano Brancati”, a Scicli (via Mormino Penna), a partire da Domenica 9 agosto, inaugurazione alle ore 20.30.

Dopo le mostre di Vicenza, Ragusa e Modica, la città di Piero conclude così le manifestazioni per gli ottant’anni del Maestro.

La mostra - voluta dal “Brancati”, di cui Guccione è stato il primo presidente nel 1980, dall’Amministrazione comunale e da diversi sponsor - propone opere inedite, “pensieri” creati dal Maestro come gesti affettuosi in primo luogo per la sua compagna Sonia Alvarez e per i tanti amici: si tratta di fiori, di d’après, di mari, di omaggi alla sua città e ai suoi simboli.

Un Guccione intimo e segreto che per la prima volta si ha la possibilità di fruire. L’esposizione di opere a Scicli ha un significato particolare per la partecipazione emotiva che si avverte nella resa spesso immediata, altre volte macerata e sofferta, frutto d’intensità, di tensione e di sensibilità per gli accadimenti spesso piacevoli, e qualche volta drammatici, della vita. 

Infine, sarà un allestimento particolare: una stanza arredata come può essere una stanza di una casa, così come erano le pinacoteche dell’Ottocento.

 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry