Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Floridia, 12 aprile 2016 – Domenica 3 aprile, una domenica dedicata alla Promozione della Cultura ... Nuova Acropoli continua con grande entusiasmo il suo ciclo di incontri culturali coinvolgendo tutta la città di Floridia.

A questo evento, Nuova Acropoli ha voluto invitare un grande uomo del passato, nostro conterraneo, inventore, matematico e perché no, un filosofo: Archimede.
Ha inaugurato l’intera attività l’apertura della Mostra di Opere Archimedee, realizzate dall’associazione, attraverso dei laboratori artigianali pomeridiani. Le opere realizzate hanno accompagnato e descritto, passo dopo passo, tutti gli studi e le invenzioni progettate e realizzate dal grande genio di Archimede nel corso della sua vita.
Le riproduzioni che con tanta cura e ricerca hanno realizzato i giovani volontari sono stati lo Stomachion, la Manus Ferrea, la Leva, la Catapulta e la Vite perpetua.
I relatori intervenuti al convegno “Archimede: il genio e le opere” che ha coronato la manifestazione culturale, sono stati il prof. Vincenzo La Rocca e Antonio Caramma.
Gli oratori hanno ricordato le grandi opere di Archimede, la sua vita, i suoi studi attraverso presentazioni interattive e le opere realizzate che hanno interessato tutti i partecipanti al convegno adulti e bambini, i quali si sono intrattenuti al termine per sperimentare le varie macchine.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry