Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 30 maggio 2016 – Nell’ambito del Premio David Giovani, sezione scuole del Premio David di Donatello, indetto dall’AGIScuola, lo studente Alberto Massari,  del secondo liceo classico Umberto I di Ragusa, ha vinto il secondo premio  . Per diritto Massari parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani nell’ambito del Congresso Nazionale Agiscuola che si terrà a Roma a novembre 2016  nel corso delle giornate del Festival del Cinema. 

Alberto Massari ha fatto parte insieme ad altri 50 giurati della giuria giovani che ha visionato 13 film italiani, da novembre 2015 ad aprile 2016 al cinema Lumière di via Archimede.

I giovani giurati a completamento della loro partecipazione,  dovevano poi esprimersi  con un elaborato. Quello di Massari è risultato il secondo miglior elaborato regionale. Il titolo del tema si prestava a diverse interpretazioni:  o commentare i film visionati o raccontare l’esperienza vissuta come giurati. Nel suo elaborato Alberto Massari ha concentrato la sua attenzione su due film: “Non essere cattivo”, di Claudio Caligari e “Gli ultimi saranno Ultimi” di M.Bruno con l’attrice Paola Cortellesi. In Sicilia i tre ragazzi selezionati sono:

 1° classificato GIUSEPPE D’ANGELO,    LICEO CLASSICO DI ALCAMO  ( sarà ospite  come giurato del Premio Leoncino d’Oro, in occasione della 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 11 settembre 2016),

2° classificato ALBERTO MASSARI,  LICEO UMBERTO I DI RAGUSA  e 3° classificata MARIA CAMPANELLA,  LICEO UGDULENA DI TERMINI IMERESE ( entrambi hanno diritto alla partecipazione al Campus Cinema Scuola Giovani).

 

Giovannella Galliano

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry