Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Scicli, 9 settembre 2014 – Venerdì 12 settembre ritorna a Scicli l’appuntamento con “Cibo e medicina. Fra antichi rimedi e ricette popolari”, il ciclo di eventi promossi dall’Associazione Culturale “Tanit Scicli” in collaborazione con il Dottor Guglielmo Cartia. 

Dopo il successo riscontrato in occasione del primo evento legato al miele che, il 28 agosto scorso, ha visto gremito il salone del Circolo di Conversazione di Scicli, questa volta protagonista della serata sarà la carruba, il baccello che produce l’albero del carrubo, coltura fondamentale della provincia iblea. 

La conversazione avrà inizio alle 19.00 nei locali dell’Ex Camera del Lavoro di Scicli e vedrà protagonisti i membri di Tanit Scicli e il Dottor Cartia che relazioneranno ai presenti esplorando a fondo la carruba e tutti i suoi usi attraverso la storia, la farmacopea, l’erboristeria e l’enogastronomia. Un percorso che non mancherà di coinvolgere e appassionare il pubblico, guidandolo tra i filari di un rapporto fra uomo e carrubo, pilastro delle nostre cultura ed economia.

 

L’accesso alle conversazioni è gratuito. 

Con un ticket di 5€ si avrà diritto alla degustazione tematica e alla visita guidata presso l’Antica Farmacia Cartia. 

 

Info e prenotazioni: Info Point Passatempo a Scicli, Via Francesco Mormino Penna 59; tel. 366 303 3952.

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry