Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 14 giugno 2017 –  È imminente il collocamento in pensione della Dottoressa Giovanna Criscione, Dirigente Scolastico che in atto svolge le mansioni di Provveditore agli Studi per le provincie di Ragusa e Siracusa.

La dottoressa Criscione  ha riunito qualche giorno fa i dirigenti scolastici della provincia di Ragusa e di Siracusa, in due diversi incontri,  per un brindisi e per  dare ufficialmente il suo saluto alla scuola. Da loro  ha ricevuto i migliori auguri per gli anni a venire con la  certezza che “la sua collaudata professionalità troverà in altri contesti e in altre forme il modo di continuare a produrre copiosi frutti”. 

Domani, 15 giugno alle 13.00, in un noto locale di via Risorgimento, la dottoressa Criscione saluterà il personale dei Servizi Amministrativi  dell’Ufficio Scolastico Provinciale alla presenza di tre ex provveditori, Rocco Agnone, Cataldo Di Nolfo e Emilio Grasso, con lei a fianco della scuola ragusana per tanti anni ed in perfetta armonia d’intenti. 

La dottoressa Criscione ha iniziato la sua brillante carriera nel 1993 come ispettrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa. Il suddetto Ufficio è stato retto dalla stessa in qualità di Provveditore  dal 2013 ad oggi.  Grazie alla sua riconosciuta professionalità ed onestà, la dottoressa Criscione ha sempre  ottenuto lusinghieri apprezzamenti. La dedizione e l’impegno profusi nello svolgimento delle sue mansioni prima come  Ispettrice su tutto il territorio siciliano e poi a conclusione del suo straordinario curriculum con  la nomina a dirigente hanno caratterizzato la sua carriera. Unica donna,  finora, chiamata a ricoprire tale ruolo a conferma delle sue indiscusse qualità manageriali e professionali.  

Uno sguardo nuovo dunque, uno sguardo al femminile che ha saputo coniugare la molteplicità di ruoli e il senso umanissimo del saper ascoltare e comprendere.  I suoi collaboratori più stretti, tra cui la dottoressa Enza Scieri, amano definirla “ custode di una dimensione educativa che sa costruire ponti, che sa immergersi nel tempo dell’altro, attenta a quegli allievi  che nella scuola vivono un disagio che si traduce in disinteresse, in disaffezione, in ritiro precoce dagli studi”.  A tal proposito la dottoressa Giovanna Criscione ha realizzato e coordinato per quindici  anni l’Osservatorio Dispersione Scolastica di Ragusa. “Lei - dicono i suoi collaboratori -, ha offerto alla comunità uno spazio dinamico capace di dischiudere la dimensione etica di un processo di formazione che, pur abitando il proprio tempo, sa attraversarlo e rinnovarlo rendendo possibile incontrare dei testimoni che sappiano accendere quel fuoco e quella passione che hanno da sempre permeato ogni sua azione”.

Il suo spirito propulsivo, infatti,  ha consentito realizzazioni di elevata qualità, con conseguenti attestazioni di stima per la serietà, l’onestà  intellettuale e la gentilezza che tanto  la contraddistinguono.

 

Giovannella Galliano

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry