Libri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Venerdì 8 maggio, presso il Caffè Letterario “Le Fate” di Ragusa, sarà presentato il libro di Antonio Falda “Per la libertà – Il rugby oltre le sbarre”

 

Ragusa, 4 maggio 2015 – “Per la libertà, il rugby oltre le sbarre”, scritto da Antonio Falda ed edito da Absolutely Free Editore, con il patrocinio del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, della Federazione Italiana Rugby e del Club Italia Amatori Rugby, è il racconto di un viaggio all’interno di alcuni penitenziari italiani con un unico denominatore: il rugby.

“Per la libertà” vuole essere non solo un’opera di narrativa pura e semplice ma anche un mezzo attraverso il quale comprendere come in carcere la rieducazione possa passare attraverso il rugby, uno sport che ha come valore fondamentale il rispetto delle regole e degli avversari.

Otto istituti, dal nord al sud dell’Italia, Nisida, Terni, Torino, Monza Frosinone, Porto Azzurro, Bollate, Firenze, uniti dalla palla ovale, nei quali i detenuti si trasformano in rugbysti e imparano che i traguardi si raggiungono attraverso la fatica e l’impegno, e la riscoperta della lealtà, della competizione, prendendosi carico delle proprie responsabilità nei confronti dei compagni. 

Un ovale in mano e la sensazione di evadere… “quando giochiamo a rugby, uscendo fuori dalle sbarre anche se in uno spazio chiuso, giocando insieme con i tuoi compagni, trovi un momento di libertà. Quel momento ti aiuta a superare due ore senza altri pensieri in testa”.

Il rugby, quindi, usato come strumento di rieducazione per comprendere quanto questo possa influire, su individui che le regole le hanno smarrite, e un libro per capire cosa resta di questa esperienza, sia agli operatori che ai detenuti.

 

“Per la libertà, il rugby oltre le sbarre” sarà presentato dall’autore insieme al giornalista Meno Occhipinti, addetto stampa del Padua Rugby Ragusa, venerdì 8 maggio, alle ore 18:30, presso il Caffè Letterario “Le Fate” in via Sacerdote Di Giacomo, 20 a Ragusa.

 

 

Antonio Falda, 53 anni, campano trapiantato da anni in Sardegna, è anche autore di “Novelle ovali - 35 piccole storie di rugby e di vita”, “Il XV del Presidente” e “Franco come il rugby”, che gli è valso il premio USSI Sardegna 2014. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry