Libri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 14 giugno 2015 – Centro storico vivo, animato, affollato fino a tarda notte: grazie ai libri e agli scrittori torna a essere luogo di grande attrattiva, con piazze e vie gremite. 

Ancora una volta il festival letterario “A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa” ha centrato il suo obiettivo: rendere i libri occasioni di confronto ma anche strumento per invogliare le persone a ripopolare il cuore della città. 

Molti i turisti provenienti da tutta la Sicilia e dal territorio nazionale per la rassegna e che hanno avuto modo di visitare la città di Ragusa. 

Piazza San Giovanni, sottostante all'omonima cattedrale, è divenuta un anfiteatro a cielo aperto, sotto le stelle, con migliaia di spettatori che hanno ascoltato le varie presentazioni, da Silvia Truzzi, in dialogo con Pietrangelo Buttafuoco e Massimo Fini, a Michela Marzano, al seguitissimo straordinario live di “Parole Note” direttamente da Radio Capital con Giancarlo Cattaneo, Mario De Santis e Maurizio Rossato. 

Posti tutti occupati anche sul ponte vecchio per Cristina Cassar Scalia, così come in piazza Matteotti per Massimo Fini o al cortile della Prefettura dove Antonio Caprarica ha raccontato il suo amore per Londra. Pienone per Raniero La Valle alla chiesa della Badia dove ha presentato il libro sul pensiero di Papa Francesco.

Ottima partecipazione anche per tutti gli altri incontri disseminati nelle vie principali della città (Lidia Undiemi, Vincenzo Pirrotta, Alessandro Robecchi e Luca Testa per il libro dedicato ai racconti di Capuana), cartina tornasole di una formula di successo che ancora una volta si è riproposta nella sua più totale efficacia.

Soddisfatto il direttore organizzativo Alessandro Di Salvo: “C’è la voglia di ascoltare i nostri autori, di sapere, confrontarsi, ma soprattutto incontrarsi in centro storico. Il nostro festival contribuisce a portare avanti questo risultato e lo fa coinvolgendo luoghi che solitamente non sono dediti alla cultura, dalle piazze ai pub, ai bar oltre alle vie tradizionalmente dedicate allo shopping ma che per tre giorni diventano salotti letterari”. 

Oggi pomeriggio la conclusione: il festival si trasferisce, come ormai da tradizione, a Ragusa Ibla, con alcuni momenti particolari come lo “Speciale Expo 2015” con chef e autori, presso l’Antico Convento, ed ancora nuovi incontri con gli autori e la conclusione con l’attesissimo “Pugilato Letterario” con pro e contro su “I promessi sposi”. 

 

Ricchissimo anche il programma collaterale Extra Volume con laboratori, editoria per ragazzi e altre presentazioni di libri di autori ed editori locali. 

Il programma dettagliato può essere scaricato sul sito www.atuttovolume.org.

 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry