Ragusa, 22 giugno 2016 – Il 24 giugno 2016, presso l’Hotel Montreal di Ragusa, alle ore 18, si terrà la presentazione del libro di Giancarlo Bellina, L’albero del Milicuccu (Morrone editore).
Giancarlo Bellina, ingegnere e direttore dell’area generazione energia elettrica di ERG Power Generation, vive a Siracusa, ma è ragusano di nascita e, soprattutto, di animo.
Legato ai valori della tradizione, l’autore tenta, con questo originale volume di far tesoro delle sue origini, delle tradizioni della sua terra e con una meticolosa quanto faticosa ricerca storica, ricostruisce il suo complesso e spesso davvero curioso ed intrigante albero genealogico.
Questa ricerca di scavare nel passato, contrariamente a quanto si possa pensare e similmente al Milicuccu, l’albero che ancora oggi come ieri regala ombra alle terre lasciate dai suoi antenati, sprigiona una forza vitale ed invita tutti a trovare nel fuggevole presente il valore del passato, che si deve sempre rinnovare per essere eterno.
“Le radici del nostro presente sono la storia del nostro passato, senza la cui memoria non può esistere il nostro futuro. L’albero del Milicuccu c’è ancora…”, scrive l'Autore.
L'albero di Milicuccu, di Giancarlo Bellina
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode