Sudest
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Agrimontana: conferenza su “Le eccellenze siciliane dei Borghi più belli d’Italia a Eataly” e la chiusura della mostra su Antonello da Messina e Francesco Laurana

 

Palazzolo Acreide, 14 ottobre 2016 – La commercializzazione dei prodotti in un sistema di rete tra i comuni che fanno parte dei Borghi più belli d’Italia. 

La sedicesima edizione dell’Agrimontana 2016 “I sapori degli Iblei” che inizia oggi a Palazzolo è anche questo.

Domenica mattina alle 10,30 nella sala consiliare del Municipio, in piazza del Popolo, è in programma il convegno “Le eccellenze siciliane dei Borghi più belli a Eataly” con la partecipazione del consorzio “EcceItalia”. Sarà l’occasione, quindi, per parlare della rete tra le realtà produttive e le aziende di eccellenza dei comuni che fanno parte del Consorzio dei “Borghi più belli d’Italia”.

Al convegno saranno presenti Salvatore Bartolotta, coordinatore regionale de “I Borghi più belli d’Italia”, Giuseppe Simone, vicepresidente nazionale de “I Borghi più belli d'Italia”, Giuseppe Ferrarello, il sindaco di Gangi, comune gemellato con Palazzolo, i rappresentanti degli altri comuni che fanno parte dei “Borghi più belli d’Italia”, come Ferla e Monterosso Almo. A confronto quindi le diverse esperienze di produzione, che fanno parte della grande catena di punti vendita “Eataly” che si occupa proprio della commercializzazione dei prodotti alimentari italiani di alta qualità. “L’Agrimontana si conferma un appuntamento atteso oramai non solo dagli operatori locali – ha sottolineato il sindaco Carlo Scibetta - ma anche da coloro che normalmente operano in altre province della nostra regione. Quest’anno in particolare richiama l’attenzione di quegli operatori e quelle istituzioni appartenenti alla rete dei Borghi più belli di Sicilia”. 

“Un’opportunità unica per i produttori locali – ha aggiunto l’assessore comunale al Turismo Luca Russo – per portare le proprie eccellenze nel mercato nazionale ed estero, in particolare negli Stati Uniti, grazie all’intesa raggiunta dal consorzio EcceItalia ed Eataly”.

Nella giornata di domenica, alle 17,30, ci sarà poi l’ultimo appuntamento degli incontri culturali promossi in occasione della mostra su Antonello da Messina e Francesco Laurana che si sta svolgendo al museo archeologico di palazzo Cappellani, esposizione dedicata a due grandi protagonisti dell’arte rinascimentale a Palazzolo. La conferenza, promossa dal Comune e dalla Sovrintendenza, sarà nella sala consiliare sul tema “L’Annunciazione nei luoghi dell’Annunciazione” con la partecipazione di Francesco Galletta e Francesco Sondrio. Sarà l’occasione per tracciare un bilancio di questi tre mesi di esposizione del quadro dell’Annunciazione di Antonello da Messina, ospitato al museo di via Gaetano Italia, mostra che chiude proprio domenica. 

 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry