Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

17 settembre prossimo prende il via a Ragusa un workshop internazionale di progettazione architettonica e urbana; iniziativa promossa dal Comune di Ragusa e dal Politecnico di Milano: verrà presentata domani in conferenza stampa

 

Ragusa, 15 settembre 2014 – Mercoledì 17 settembre  prenderà il via, con una conferenza introduttiva che si terrà a Palazzo Garofalo, il Workshop internazionale di progettazione architettonica e urbana “Re-use Ragusa. Sustainable strategies to revive the city center”.                               

Si tratta della prima iniziativa di “Re-use Ragusa”, un nuovo propulsore di iniziative interdisciplinari di studio e sperimentazione progettuale sulla città che il Comune di Ragusa ha avviato nei mesi scorsi attraverso la sottoscrizione di una convenzione quadro con il Politecnico di Milano, in vista della revisione del Piano Regolatore Generale.                                                                                                                     

Per dodici giorni 40 studenti e dottorandi provenienti da diverse università europee, coordinati dai loro docenti e da tutor reclutati prevalentemente tra i giovani architetti del territorio ragusano, affronteranno il tema della rigenerazione del settore più problematico del tessuto urbano di Ragusa Superiore.                                                                                                                   

Per presentare il programma dell'iniziativa, domani, martedì 16 settembre, alle ore 12, presso la sala giunta, si terrà una conferenza stampa. Oltre al Sindaco Federico Piccitto e l'Assessore ai Centri storici e pianificazione territoriale, Giuseppe Dimartino, saranno presenti i coordinatori del progetto del Politecnico di Milano.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry