Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ispica, 18 settembre 2014 – Il sindaco Piero Rustico ha inaugurato ieri, 17 settembre, la nuova collocazione del “Mercatino dei Produttori Campagna Amica”. Con lui erano presenti il  vicesindaco Cesare Pellegrino, l’assessore allo Sviluppo economico Teresa Amendolagine, l’assessore ai lavori pubblici Paolo Mozzicato, il comandante della Polizia municipale Lucia Roccuzzo e per la Coldiretti Ragusa il direttore Pietro Greco, il segretario di zona Francesco Savarino e la responsabile di “Campagna Amica” Valentina Filingieli. Era stato infatti chiesto dalla Coldiretti ed approvato dalla Giunta municipale con deliberazione n. 110 del 15 settembre 2014 il trasferimento del “Mercato” da via San Biagio alla piazzetta Mazzini e dall’orario pomeridiano a quello antimeridiano.

Il Direttore della Coldiretti, guidando i presenti nel giro tra gli stand, ha evidenziato che «la nuova collocazione del “Mercatino” si innesca in maniera pienamente rispondente allo statuto molto rigido dell’associazione “Campagna Amica”. Qui la gente trova un paniere completo di tutto quello che può interessare all’atto della spesa con la presenza di prodotti che sono delle vere eccellenze».

L’assessore Amendolagine ha rimarcato che «la Giunta municipale è stata ben lieta di assecondare le esigenze di questo “Mercatino a km zero” perché la presenza di produttori agricoli e allevatori locali è garanzia di freschezza a vantaggio della bontà, sostenuta dal rapporto personale che si crea tra produttore e consumatore potendo le due parti guardarsi in viso all’atto dell’acquisto. Tutto questo quindi si traduce in una spesa realizzata in modo sostenibile, responsabile, con la presenza di prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi perché di origine locale e a prezzi contenuti e controllati, aspetto quest’ultimo di grande rilevanza in questo periodo di crisi economica per tutti».

L’assessore all’ambiente Cesare Pellegrino ha da parte sua ricordato che «un altro aspetto importantissimo è rappresentato dal fatto che un mercatino come quello di “Campagna Amica”, limita al minimo l’emissione di anidride carbonica e consente di riutilizzare immediatamente i rifiuti organici che si producono durante la vendita perché tornano subito in fattoria per diventare compost, cioè concime per le coltivazioni. Quindi abbiamo la sicurezza di mangiare in modo sano mentre  sosteniamo l’ambiente».

«Questa nuova collocazione - ha evidenziato il Sindaco mentre tra gli stand salutava i presenti - dà la piacevole sensazione di ritrovarsi in un posto familiare in cui potersi incontrare e colloquiare mentre si ha la certezza che anche in modo distratto si sta comprando qualcosa di genuino. Oggi ritrovo qui tra i venditori volti nuovi che si aggiungono a quelli già esistenti e la cui tenacia ha consentito a questo “Mercatino” di rigenerarsi con una migliore prospettiva. L’Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo questo tipo di iniziativa sin dall’inizio e continua a farlo incentivandola con la concessione gratuita dello spazio, dell’energia elettrica necessaria e di quant’altro possa sostenere progetti di utilità collettiva, anche con la divulgazione nel sito istituzionale e con gli organi di stampa della presenza ad Ispica di questa opportunità.» 

Il “Mercatino” di “Campagna Amica” sarà dunque presente ad Ispica ogni mercoledì, in orario antimeridiano, in piazzetta Mazzini.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry