Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Comiso, 26 settembre 2014 – Al via la ventottesima edizione della Sagra della Vendemmia di Pedalino dal 26 al 27 settembre, col prologo rappresentato dalla sfilata di moda “Baby Look” con  inizio alle ore 21.00, in piazza Gramsci. 

L'inaugurazione della Sagra, avrà luogo sabato pomeriggio, alle ore 19.00, con l'apertura degli stand, cui seguirà la dodicesima edizione della “Sagra Ro Pani Cunzatu”, l'ormai tradizionale festa del dolce e la degustazione di cuddureddi e mustata. La serata si chiuderà con lo spettacolo di musica e balli a cura dell'Associazione Antonio De Curtis.

 Il clou si avrà domenica 28 settembre p.v., con l'intera giornata dedicata alle varie fasi della vendemmia, dalla benedizione dell'uva alla pigiatura e alla degustazione di “Cuddureddi co' vinu cuottu e Mustata”, con tanto di pranzo all'aia e la declamazione di poesie siciliane a cura di Giovanni Virgadavola.

I particolari della Sagra della Vendemmia sono stati esposti alla stampa questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell'aula consiliare del Municipio, presenti  il vicesindaco Gaetano Gaglio, l'assessore alle Attività produttive e Sviluppo economico Sandra Sanfilippo, il direttore artistico della manifestazione Mario Pollicita, il presidente della CSC Polisportiva Pedalino Salvatore Barone e il consigliere comunale Gaetano Scollo (componente direttivo). Tutti hanno posto l'accento sull'originalità della manifestazione dove, caso unico in provincia di Ragusa, si  ripercorre l’intero ciclo della vendemmia, dalla raccolta dell’uva alla sua trasformazione in vino e derivati utilizzati per la preparazione di cuddureddi e mustata. Perciò non è solo un evento godereccio bensì un fatto di cultura che si richiama al passato e che fa rivivere gesti, usanze, modi di vivere delle genti del luogo.

Infine, il workshop “Agroalimentare e turismo: risorse per un territorio d'eccellenza”, in calendario domenica 28 prossima, inizio alle 17.30, come momento qualificante della sagra stessa, organizzato da Uos Colture Protette Comiso in collaborazione con l'Amministrazione comunale con fondi del Psr Sicilia 2007-13 Misura 111. Al workshop interverranno il sindaco Filippo Spataro, l'assessore Sanfilippo, il prof. Giampaolo Schillaci, il dott. Andrea Provvidenza e il dott. Silvio Balloni”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry