Ragusa, 2 ottobre 2014 – Tenendo in mano un bilancio positivo, con nuove presenze turistiche durante la stagione estiva, il Porto Turistico di Marina di Ragusa si presenta alla 54esima edizione del Salone nautico internazionale di Genova al via da oggi e in programma fino al prossimo 6 ottobre. All’interno dello stand del “Sicily Boating Project”, il progetto di internazionalizzazione promosso dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana, il Porto Turistico di Marina di Ragusa ha predisposto una postazione che esalta la Sicilia del Sud Est e le rotte al centro del Mediterraneo.
L’unico porto hub dell’isola si presenta al salone nautico forte di un nuovo incremento, sia in termini di presenze che di transiti, registrato durante la stagione estiva 2014.
Stagione che nei fatti è ancora in corso grazie alle ottime condizioni atmosferiche sebbene il calendario abbia già sancito l’arrivo dell’autunno. I primi dati statistici in possesso del porto evidenziano un netto incremento di diportisti francesi che hanno dunque accolto l’invito a venire in Sicilia, a Marina di Ragusa, per passare un caldo periodo di vacanze. Tra le presenze anche quelle dei turisti inglesi e americani.
Da segnalare inoltre la presenza non indifferente di diportisti provenienti dalla Russia che hanno approfittato dei nuovi voli estivi del vicino aeroporto di Comiso.
Grazie alla vicinanza tra le due isole, numerosissimi sono stati anche i maltesi che hanno scelto il Porto Turistico di Marina di Ragusa tra l’altro invogliati dal nutrito cartellone “Porto Eventi 2014” che per la prima volta è stato organizzato nel periodo compreso tra maggio ed ottobre. I diportisti, sia italiani che stranieri, sono stati così coccolati dalle tante iniziative che si sono susseguite, dalla musica jazz ai tornei sportivi, dai concerti agli spettacoli di danza, alle gare in cucina.
“Il porto ha celebrato proprio quest’anno i suoi primi cinque anni di attività – ricorda Giulio Stanzione, presidente della struttura portuale turistica – implementando i propri servizi e avviando una serie di eventi per essere ancora più d’attrattiva. Abbiamo avuto un’ottima stagione estiva con numerose presenze mentre iniziano a tornare anche i tantissimi turisti stranieri che scelgono il nostro porto per svernare durante i mesi più freddi. I primi arrivi sono già previsti per le prossime settimane”.
Il Porto Turistico di Marina di Ragusa può contare su numerosi servizi come lo Yacht Service, un ampio cantiere navale, la partnership con alcune strutture alberghiere, i collegamenti tramite navetta con il porto di Pozzallo e l'aeroporto di Comiso. Di recente ha aperto un ottimo ristorante di pesce che si aggiunge al longue bar, alla galleria commerciale e alla fitness room. “In occasione del salone di Genova – spiega Enza Diraimondo, direttore commerciale della struttura – abbiamo previsto una serie di promozioni davvero particolari, decisamente anticrisi, con la possibilità di ottenere sconti rilevanti per i contratti annuali. Inoltre ai nostri clienti viene fornita una fidelity card che consente di poter contare su servizi e promozioni su misura”. All’interno dello stand del porto al salone di Genova vengono promossi anche gli itinerari del Sud Est della Sicilia, le località e i monumenti più belli e la partnership con l’aeroporto di Comiso.
La Sicilia e il Sudest: il Porto Turistico di Marina di Ragusa li presenta a Genova, al Salone Nautico
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode