Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 7 ottobre 2014 – Un progetto di compostaggio collettivo negli spazi verdi della città per chi non ha siti privati  o condominiali disponibili. E’ l’atto d’indirizzo che stamani la giunta municipale ha deliberato in tema di servizio di igiene ambientale. 

Al dirigente del Settore IV, oltre alla redazione del progetto, è stato dato mandato di  individuare, attraverso il servizio Verde Pubblico, spazi  idonei in corrispondenza di ville e giardini pubblici dove allocare le compostiere collettive. 

Per ogni sito potranno essere coinvolte massimo 15 famiglie, individuando un responsabile  tra le famiglie  o tra le associazioni volontarie del settore. 

Altra direttiva, contenuta nella stessa deliberazione, riferita all’impresa  Busso che attualmente gestisce il servizio di igiene ambientale, riguarda l’aumento della percentuale di raccolta differenziata attraverso il potenziamento del numero di cassonetti per la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e lattine in alluminio ed il potenziamento della comunicazione  sulla raccolta differenziata,  specie sulla possibilità di ottenere una compostiera in comodato d’uso gratuito, ottenendo così uno sconto del 20% sulla Tari, e sul sistema di pesatura all’interno del Centro Comunale di Raccolta  che prevede meccanismi di premialità a chi conferisce frazioni  differenziabili  di rifiuti. 

“È un atto importante – dicono  il sindaco Federico Piccitto e l’assessore all’Ambiente Antonio Zanotto -  per incentivare la raccolta differenziata e ridurre i costi del servizio, coinvolgendo sempre più  cittadini  nelle pratiche di  differenziazione ed utilizzo dei rifiuti,  con il doppio vantaggio per le famiglie di  ottenere sconti sui relativi tributi e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente ed alla tutela igienico-sanitaria”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry