Ragusa, 6 novembre 2014 – È stato pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente l'avviso riguardante la manifestazione d'interesse per la selezione di un soggetto cui affidare la gestione del "centro del riuso", che sarà ubicato all'interno del Centro Comunale di Raccolta di via Paestum.
Si tratta di un invito, propedeutico alla successiva procedura di affidamento del servizio mediante specifico bando di gara, rivolto, in particolare, a tutte le associazioni di volontariato in possesso dei requisiti previsti. L'obiettivo del servizio è quello di intercettare il materiale che, ancora in condizioni dignitose, è possibile riutilizzare prima che diventi un rifiuto ai sensi della normativa vigente. Il gestore dovrà essere in grado di garantire un'apertura almeno bisettimanale di 4 ore al giorno. Una parte della merce raccolta sarà destinata, gratuitamente, alle persone socialmente svantaggiate, individuate dal settore servizi sociali comunale a seguito di regolare istanza. Ogni nucleo familiare potrà usufruire di 3 pezzi l'anno, salvo specifiche eccezioni. Gli oneri derivanti dalla vendita del materiale raccolto o regalato, fatte salve le spese, dovranno essere reinvestiti nell'ambito del mercatino stesso, mentre l'Amministrazione Comunale garantirà un canone di 4.000 euro annui, a titolo di rimborso delle spese sostenute.
"Questa iniziativa - dichiara l'Assessore all'ambiente Antonio Zanotto - si inserisce pienamente nella strategia "Rifiuti Zero", in fase di concretizzazione mediante un nutrito ed articolato programma di interventi già avviato e riveste altresì un alto valore in termini sociali e culturali in quanto costituisce un contraltare efficace alla filosofia dello spreco che caratterizza la società moderna ed è ormai intollerabile, oltre che nociva, soprattutto nell'attuale fase di crisi e disagio sociale in cui viviamo"
Ragusa. Manifestazione di interesse per "Centro Riuso"
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode