Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 14 novembre 2014 – Le recenti criticità emerse in merito al servizio di refezione scolastica destinato agli alunni delle scuole iblee, sono state al centro dell’incontro di questa mattina tra il Sindaco, Federico Piccitto,  l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Salvatore Martorana, ed i dirigenti scolastici degli istituti cittadini. 

Hanno elencato le principali problematiche riguardanti il servizio,  non solo a partire dai casi più recenti, ma anche sottolineando la necessità di individuare alcuni correttivi rispetto al menu offerto. 

Le segnalazioni sono state prontamente raccolte dall'Amministrazione ed inviate alla ditta che attualmente gestisce il servizio. 

Il Sindaco Piccitto e l'Assessore Martorana, hanno inoltre elencato alcune novità recentemente inserite al fine di garantire la massima qualità del servizio offerto.

Tra queste figura l'attivazione di protocolli univoci riguardanti le modalità di svolgimento del servizio offerto, in tutti gli istituti cittadini, e l'implementazione, di concerto con il personale scolastico ed i genitori, del sistema di controlli Asp su chiamata diretta, in caso di eventuali anomalie riscontrate. 

I genitori, insieme al personale scolastico, inoltre, saranno invitati a costituire, in tutte le scuole, dei comitati di "assaggiatori", con specifiche schede per il monitoraggio costante della qualità del servizio offerto. 

"Le legittime rimostranze dei genitori non possono assolutamente essere ignorate o sottovalutate.  - afferma il primo cittadino - anche perché qualsiasi aspetto coinvolga i ragazzi deve rappresentare una priorità assoluta per tutti noi. Il servizio di refezione scolastica, come è stato ribadito anche oggi dai dirigenti scolastici,  rappresenta infatti un momento formativo ed educativo centrale che non può essere mortificato da livelli di qualità non ottimali. Per questi motivi all'incontro odierno se ne affiancherà un altro, riservato ai genitori,  in programma martedì alle 18 nella sede dell'assessorato allo sviluppo economico”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry