Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Quest’anno il Venticinquennale

 

Giarratana, 29 novembre 2014 – Tra dicembre 2014 e gennaio 2015, si celebra il 25° anno del Presepe vivente proposto da “Amici ro Cuozzu”.

E domenica 30 novembre, la città di Giarratana riceverà a Trabia (nel Palermitano) il premio dell’associazione culturale regionale “Amici del presepio delle Madonie e di Sicilia”, coordinato dall’opera internazionale “Presepium historiae ars populi” per il miglior presepe vivente realizzato nel 2013-2014. 

Ritirerà il premio il sindaco, Bartolo Giaquinta, con alcuni componenti dell’associazione culturale. 

La consegna del premio avverrà nel contesto di un convegno sul presepe e il primo cittadino è stato chiamato a relazionare l’esperienza della sacra rappresentazione vivente della Natività assieme ai rappresentanti di Macchia-Spezzano Piccolo, in provincia di Cosenza, e di Ceraso, nel Salernitano. Inoltre, sempre nel contesto della stessa manifestazione, l’associazione “Amici Ro Cuozzu” e l’intera città di Giarratana riceveranno il riconoscimento a carattere nazionale “Premio cavalieri del santo presepe d’Italia”. 

«Quest’anno –dicono gli organizzatori– sarà un presepe vivente che si caratterizzerà soprattutto per la solidarietà. Ne illustreremo meglio le ragioni tra qualche giorno”. Il presepe vivente di Giarratana è in programma venerdì 26 e domenica 28 dicembre, giovedì 1 e martedì 6 gennaio».

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry