Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ispica, 3 dicembre 2014 – L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ispica, nell’ambito delle azioni rivolte all’accoglienza e all’integrazione socio-culturale degli immigrati, sta avviando un corso di “Alfabetizzazione” per i migranti per favorire la comunicazione e lo scambio di cittadini extra comunitari residenti.

«La conoscenza della lingua – ha detto l’assessore alle politiche sociali Patrizia Lorefice – è lo strumento primario per capire e comunicare ma anche stimolo per il confronto e il rispetto dei valori, degli usi e dei costumi della nostra società in cui questi cittadini immigrati hanno chiesto di vivere.»    

Il corso sarà realizzato gratuitamente dalla Cooperativa Sociale “IntegrOrienta” di Ragusa grazie ad un protocollo d’intesa, approvato con deliberazione della Giunta Municipale n. 130 del 27 novembre 2014 e che sarà stipulato con il Comune. Il corso sarà aperto a tutti gli immigrati, compresi  i soggetti  ospiti del Centro SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) “Madonna delle Grazie”, gestito dalla medesima Cooperativa.

L’attivazione del corso di italiano di secondo livello garantirà agli immigrati un percorso linguistico- formativo ai fini della loro inclusione sociale, in una logica di miglioramento continuo finalizzata all’accoglienza integrata.

La Cooperativa Sociale “IntegrOrienta”, quale Ente specializzato nella mediazione linguistico-culturale e convenzionato con l’Università Roma Tre, parteciperà alla programmazione didattica del percorso di alfabetizzazione italiana e, con i suoi docenti in italiano L2, svolgerà una continua funzione di supporto e tutoring ai beneficiari.

«Si tratta di un’opportunità – spiega l’assessore Lorefice - che possono cogliere tutti i cittadini immigrati residenti che intendono apprendere la lingua italiana tramite percorsi modulari propedeutici al conseguimento della certificazione linguistica Roma Tre, richiesta altresì dal vigente “Accordo di integrazione” tra l’immigrato e lo Stato.»

La Cooperativa,  in quanto Ente attuatore del progetto SPRAR “Madonna delle Grazie”, si farà carico delle spese delle quote previste per la somministrazione dell’esame di certificazione linguistica Roma Tre per i beneficiari richiedenti/titolari di protezione internazionale ospiti del suddetto progetto. Tutti gli altri eventuali migranti dovranno corrispondere alla stessa Cooperativa le relative quote personali richieste dall’Università per sostenere l’esame, se interessati e senza impegno alcuno.

«La presenza di cittadini stranieri - ha evidenziato il sindaco Piero Rustico - è un fenomeno che caratterizza sempre più la nostra comunità, da qui la necessità di fronteggiare l’emergenza che deriva dalla convivenza tra cittadini che non possono comunicare tra loro adeguatamente. Il progetto di “Alfabetizzazione” rappresenta una necessità per l’inclusione e l’integrazione dei tanti migranti, ma è una necessità che coinvolge tutti, per capire e farsi capire. Un soggetto che non è in grado di comunicare rischia, inevitabilmente, l’emarginazione, con tutte le dinamiche negative che potrebbero scaturirne. Evitarla è un atto di umanità e una forma primaria di garanzia di convivenza pacifica.»

L’Ufficio dei Servizi alla Persona provvederà, tramite un avviso pubblico, a dare massima divulgazione dell’iniziativa ai cittadini  immigrati residenti ed eventualmente  interessati. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry