Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ispica, 10 dicembre 2014 – Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia che si terranno dal 7 al 14 dicembre, l’Arciconfraternita S. Antonio Abate, unitamente ai gruppi sportivi “Ispica Running”, “ASD Eloro Running” e “Camminiamo x Ispica”, con il patrocinio della Città di Ispica, è stata organizzata e realizzata, domenica scorsa 7 dicembre, la prima edizione dell’evento sportivo denominato “CAMMINA E CORRI PER S. LUCIA”.

Organizzata dal vicegovernatore dell’Arciconfraternita S. Antonio Abate Giuseppe Caschetto, dalla responsabile del gruppo “Camminiamo x Ispica” Angela Blanco e dal vicepresidente della “Eloro Running” Tonino Occhipinti, la manifestazione, molto partecipata, è stata caratterizzata da due performance: dalle ore 08:30 alle ore 11:30 con una marcia non competitiva che ha impegnato i “camminatori” Fitwalking sia ispicesi sia quelli provenienti dalle città vicine; dalle ore 10:30 alle ore 11:30 con la corsa podistica che ha interessato i runner provenienti dalle provincie di Catania, Siracusa e Ragusa regolarmente iscritti alle federazioni nazionali.

La prima ha avuto come denominatore comune l’attività sportiva associata all’attività di promozione turistica con un percorso che si è articolato su un circuito cittadino di circa 8 km e ha toccato tutte le chiese di Ispica e le zone a forte valenza paesaggistica; la seconda, a carattere competitivo, si è snodata lungo un circuito di 6 km dentro il centro storico di Ispica. Entrambe le “imprese” hanno avuto inizio e si sono concluse in piazza “Sant’Antonio Abate” dove il sindaco Piero Rustico, l’assessore allo Sport Teresa Amendolagine e il governatore dell’Arciconfraternita S. Antonio Abate Pietro Sessa hanno premiato i vincitori della gara podistica e le associazioni che hanno partecipato.

Corrado Mortillaro, podista siracusano della società varesina “Atletica Palzola”, si è aggiudicato il 1° trofeo “Cammina e corri per S. Lucia”; al secondo e al terzo posto si sono classificati rispettivamente i podisti della “Atletica Libertas Scicli” Alberto Amenta e Antonio Mansueto. Primo degli ispicesi Salvatore Savarino della “Eloro Running”, che si è classificato all’ottavo posto.

Durante l’attesa che tutto fosse organizzato per la premiazione, il sindaco Piero Rustico, intervistato, ha dichiarato: «L’evento è stato occasione per sottolineare ancora una volta come fede religiosa e passione per lo sport abbiano in comune un solo denominatore: la condivisione. Ciò che a mio giudizio con questa manifestazione si è di sicuro raggiunto è il traguardo di un momento di vita vissuto in serenità e allegria. Questo è stato il vero premio che tutti ex aequo hanno conseguito al termine della manifestazione». L’assessore allo Sport Teresa Amendolagine, invitato ad intervenire ha dichiarato: «L’augurio sincero che sentiamo di rivolgere a tutti i presenti è che ognuno diventi portavoce tra i propri concittadini della bellezza di queste manifestazioni che di sicuro trasmettono valori positivi, soprattutto ai più giovani, motivo per cui auspichiamo e auguriamo che quella odierna si affermi come  la prima di una interminabile tradizione».

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry